Emergence Festival 2016 - Festival Internazionale di Interventi Urbani
© Alice Pasquini | Alice Pasquini, Emergence Festival, 2013
Dal 12 Settembre 2016 al 10 Ottobre 2016
Messina | Visualizza tutte le mostre a Messina
Luogo: Giardini Naxos
Indirizzo: via Naxos
Curatori: Giuseppe Stagnitta
Enti promotori:
- Regione Sicilia
- Legambiente
- Google
- Patrocinato dal Comune di Giardini Naxos
E-Mail info: info@emergencefestival.com
Sito ufficiale: http://www.emergencefestival.com
Emergence Festival - Festival Internazionale di Interventi Urbani – giunto ormai alla sua quinta edizione a Giardini Naxos (Emergence Inside) è organizzato dell’Associazione Culturale Emergence, Patrocinato dal Comune di Giardini Naxos ed inserito dalla Regione Siciliana tra i Grandi Eventi della Regione Sicilia. Anche quest’anno il Circolo di Legambiente Taormina /Alcantara sponsorizza il Festival all’interno delle tante iniziative intraprese da Salvalarte Sicilia insieme alParco Archeologico di Naxos per lavalorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Partner di Google, il progetto è inserito all’interno della piattaforma dell’Istituto di Cultura di Google, che offre grazie alla tecnologia in Street View la possibilità di visitare Musei e Opere Urbane a distanza attraverso computer, tablet e cellulari.
Il Festival è curato da Giuseppe Stagnitta e ha tra gli obiettivi principali far diventare Giardini Naxos un Museo all’aperto capace di sorprendere, emozionare e comunicare chi si ferma nelle sue piazze e percorre le sue vie. Al puro valore artistico si aggiungono gli effetti riqualificanti delle aree urbane coinvolte e le nuove opportunità occupazionali, agevolate dalla scelta di programmare la manifestazione in un periodo che estende la stagione turistica.
Nell’edizione del 2016 il Festival ha una fitta programmazione dal 12 settembre al 10 ottobre con gli artisti:
GUE (Italia), facciata palazzo Teocle 14/17 sett;
BLAQK (Grecia), Porto di Giardini Naxos 15/24 sett;
MONEYLESS (Italia), piazza Kalkis 1/7 ott;
MOMO (USA), via delle Rimembranze 28/30 sett;
SALVO LIGAMA (Italia),opera murale in via delle Rimembranze (opera già realizzata);
NESPOON (Polonia), facciata palazzo zona porto 3/10 ott;
MASSIMO PAGANINI (Italia), via Calcide Eubea 23/22 ott;
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue