Genus

Genus, PalaCultura, Messina

 

Dal 08 Marzo 2017 al 26 Marzo 2016

Messina

Luogo: PalaCultura

Indirizzo: viale Boccetta 343

Curatori: Mosè Previti

Enti promotori:

  • Regione Sicilia
  • Comune di Messina



Proseguono le manifestazionide "Le Scalinate dell'Arte": dall'8 marzo a domenica 26 marzo in programma al PalaCultura di Messina la mostra "Genus". In esposizione 45 opere - tra scultura, pittura, ceramica e opere multiple - di otto artiste: Mariella Bellantone, Mamy Costa, Concetta De Pasquale, Marcella Gemelli, Mimma Oteri, Rosa Rigano, Alexandra Stralucica e Sara Teresano.  

L'inaugurazione di "Genus" avrà luogo giorno 8 marzo alle ore 18.

Al fianco delle artiste, il curatore della mostra, Mosè Previti, e Giovanni Lucentini, responsabile del progetto per Team Project.

La mostra sarà aperta fino al 26 marzo (giorno di chiusura il lunedì, apertura dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16:30-19:30).

Il titolo della mostra, "Genus", indica l'atto generativo nell'arte "che condensa i caratteri dell’esistenza, li individualizza attraverso un processo di espressione personale, altrettanto travagliato quanto quello della nascita".

"Le otto artiste in mostra - spiega nella brochure di presentazione il curatore, Mosé Previti - si presentano come un gruppo, un piccolo clan unificato dalla sensibilità estetica, più che da ragioni stilistiche. Non c’è un manifesto, né si tratta di arte programmatica".

Ad unirle "è una volontà spontanea, una comunione implicita che trova però un comune orizzonte in alcuni tratti condivisi: corpo, materia, identità ... ambiti, questi, che sono stati protagonisti delle avanguardie artistiche del Secondo Novecento".

“Le Scalinate dell’Arte” è il progetto pluriennale dedicato all'arte e agli artisti messinesi contemporanei che ha come capofila il Comune di Messina e l'associazione Team Project come partner privato ed è finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007-2013

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI