5VIE Art+Design

 

Dal 14 Aprile 2015 al 19 Aprile 2015

Milano

Luogo: 5VIE Milano

Indirizzo: via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto, via del Bollo

Enti promotori:

  • Comune di Milano

Telefono per informazioni: +39 320 6308096

E-Mail info: info@5vie.it

Sito ufficiale: http://www.5vie.it/it


Durante la Milan o Design Week 2015 il distretto cittadino delle 5VIE torna a essere il cuore pulsante e vivo della cultura del progetto milanese. In un percorso che coinvolge negozi, monumenti artistici, repert i archeologici e cortili di palazzi storici, 5VIE offre un programma mirato a valorizzare l’eccezionalità dei luoghi culturali accentrando le realtà creative del mondo del design.

5VIE art+design è un progetto di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione delle radici romane e ambrosiane del centro storico di Milano, messo in atto tramite una pianificazione strategica nell’ambito delle politiche urbane e territoriali.

Le 5VIE sono il cuore storico della città di Milano e sono via Santa Marta , via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo. Il nome “5VIE art+design” raccoglie i tre concetti fondamentali che il progetto vuole sviluppare: storia, cultura e innovazione.

Attraverso la creazione di una forte brand identity e nuove strategie di comunicazione e di sviluppo sostenibile, l’area è stata investita da iniziative di valore culturale in occasione dei principali momenti della creatività milanese.
Inaugurato durante la settimana del DESIGN 2014, con un grandi ssimo successo, una forte partecipazione di pubblico e un grande riscontro di stampa n azionale e internazionale, 5VIE si è trasformato in un nuovo distretto dall’altissimo valore artistico - culturale proiettato verso il design e l’innovazione e, nello stess o tempo, promotore della ricchezza culturale del territorio, della tradizione e dell’alto valore dell’artigianato milanese.

Dopo il debutto in occasione del Salone del Mobile 2014, di cui si ricorda la mostra “ Baas is in Town ”, dedicata al designer olande se Marteen Baas e premiata con il Best Impact Award in occasione del Milano Design Award, il distretto ha continuato a distinguersi per il suo approccio trasversale tra l’anima commerciale e la vena culturale che in ogni progetto si può decidere di far eme rgere. La passata settimana della moda settembrina ha, infatti, visto il distretto animarsi per la prima volta con un circuito di giovani talenti ospitati dalle realtà commerciali, artigianali e dalle istituzioni culturali del quartiere. Fiore all’occhiel lo la presentazione della collezione “ Sintesi e Ossimori ” di Arthur Arbesser presso lo spazio Sanremo contestualizzata dalle fotografie di Carlo Valsecchi ed incorniciata nell’allestimento puntuale dell’architetto Luca Cipelletti. E via di seguito con stor ie di amicizia e affinità come quella tra Arjumand e Luisa Beccaria, Rubelli e Santoni, il Laboratorio Paravicini e Stephan Janson . Come molti sono stati i progetti nati per l’occasione basti pensare a come Wait and See abbia celebrato la leggerezza dell’ Essenziale di Atelier VM con un tocco di sapone, a come gli abiti da yoga di emergere.

Karen Joyce abbiano sposato i tappeti di Alberto Levi Gallery, a come gli stilisti africani supportati da un progetto delle Nazioni Unite abbiano trovato il giusto interlocutore n el ricercato store Biffi o a come Alessandro Enriquez abbia inscenato la sua “An Italian Theory” presso il chiostro dell’organic bistrò OM.

Il distretto delle 5VIE dedica quest'anno la Milano Design Week all'architetto Luigi Caccia Dominioni . In quest'occ asione e in esclusiva lo studio milanese sarà aperto su appuntamento con visite guidate. L’idea del distretto è quindi quella di sostenere la valorizzazione locale rispettando le esigenze della molteplicità di attori che animano l’area, di creare un forte network e stimolare la partecipazione attiva della comunità e dei professionisti per mettere a sistema competenze e opportunità. Un autentico “fare sistema” all’avanguardia a livello sociale, commerciale e turistico che rispetti l’identità e la “milanesità ” delle 5VIE, guardando però al futuro.

“ Grazie alla collaborazione avviata in questi anni tra pubblico e privato siamo riusciti a rendere internazionale un zona della ci ttà, quella delle cosiddette "5VIE " che porta nel suo dna la storia, la cultura e la c reatività di Milano, città del design o della moda” - così l ’assessore alla Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Moda e Design Cristina Tajani prosegue - ”Grazie alla sua capacit à di fare, il distretto delle 5VIE è diventato in pochi anni un luogo molto amato da turisti, visitatori e operatori della moda e del d e sign . ” Proprio dall’idea di fare sistema continua la collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che, come già aveva fatto l’anno scorso, continuerà quest’anno la sua progr ammazione di eventi e itinerari milanesi d’eccellenza in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (28 - 29 marzo 2015). Alcuni di questi sono organizzati in collaborazione con 5VIE come la lezione sui mestieri d'arte e le arti applicate milanesi a cura dell a Scuola CorsiArte.

CorsiArte Corsi Arte è l’unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, dalla pittura alle arti decorative. Dal 1994 prepara Consulenti in Arti Antiche Applicate, in Arti Decorative Contemporanee, in Pittura Italiana e in Specialità. La scuola è nata proprio per sopperire a una lacuna del sistema didattico istituzionale italiano, che non prevede percorsi di studio su questi temi. Questa lezione, organizzata presso la storica SIAM, Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, si inserisce nell'ambito di una mission che accomuna Corsi Arte Antiquaria e Fondazione Cologni: tutelare e trasmettere al pubblico e soprattutto alle generazioni future la co noscenza in merito ai mestieri a rischio di scomparsa.

Per rendere ancor più significativo e tangibile il tema del saper fare d’eccellenza e della sua trasmissione, 5VIE e la Fondazione Cologni invitano i cittadini a scoprire i luoghi di Milano dove i maes tri lavorano. In sinergia con quanto accade a Firenze, Parigi, Ginevra o nel Cantone di Vaud, anche a Milano sarà quindi possibile visitare le botteghe artigiane e gli atelier dei maestri d'arte che aderiscono all'iniziativa nella storica zona del centro d i Milano delle 5VIE dal 28 al 29 marzo 2015. Il programma sarà consultabile su www.fondazionecologni.it e su www.5vie.it

I n continuità con le edizioni precedenti, 5VIE ospiterà alcune creazioni dei designer di Sarpi Bridge_Oriental Design Week che ancora una volta proporrà un conte nuto orientale e “ad oriente”: n elle 5VIE sarà possibile imbattersi anche nel design indiano, cinese, giapponese e coreano.

5VIE è un progett o promosso dall’associazione no - pro fi t Networking Milano Giovani, composta d a Andrea Clementi, Alessia del Corona Borgia, Aline Radice Fossati Calvi Parisetti , Ernesta Del Cogliano ed Emanuele Tessarolo che porta avanti un’azione di coordinamento tra i diversi attori presenti nell’area in accordo con le associazioni di commerciant i, con le scuole, le realtà associative e le fondazioni impegnate nel sociale, gli enti culturali privati e pubblici, la diocesi, i residenti e molti altri attori, il tutto a sua volta coordinato con il Comune di Milano e con il sostegno della Fondazione C ariplo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI