Aakash Nihalani. Tilt

© Aakash Nihalani / Wunderkammern Gallery | Aakash Nihalani, Tilt, 2016

 

Dal 28 Marzo 2018 al 28 Aprile 2018

Milano

Luogo: Wunderkammern Milano

Indirizzo: via Ausonio 1A

Orari: dal martedì al sabato dalle 11 alle 19

Curatori: Giuseppe Pizzuto

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0284078959

E-Mail info: wunderkammern@wunderkammern.net

Sito ufficiale: http://www.wunderkammern.net



Wunderkammern è lieta di presentare nella sede di Milano una nuova mostra dell’artista americano Aakash Nihalani, Tilt.


Aakash Nihalani
(USA, 1986) vive e lavora a New York. Nel 2008 ha conseguito un BFA alla Steinhardt School, New York University (NYU) e nel 2012 ha ottenuto da Lisa de Kooning una residenza presso lo studio di Willem de Kooning a East Hampton, NY. Noto a livello internazionale, ha esposto con mostre personali e collettive in numerosi paesi tra cui Arabia Saudita, India, Stati Uniti, Inghilterra, Italia ed Hong Kong. Attualmente alcune sue opere sono visibili al Rose Kennedy Greenway di Boston (2017).

Il rapporto di Aakash Nihalani con l’architettura urbana di New York è stato fondamentale per il suo sviluppo artistico. L'architettura ripetitiva della città, le sue forme geometriche e le sue dimensioni hanno attratto l’artista che ha iniziato a relazionarsi con essa. È proprio nell’universalità del linguaggio geometrico, accessibile ad ogni fascia d’età, che l’artista ha trovato il suo punto di incontro col pubblico.

C'è una familiarità intrinseca che tutti abbiamo con le forme indipendentemente dal nostro background e questo è un ottimo punto di partenza.” - Aakash Nihalani

Dopo la mostra Vantage inaugurata nel 2014 alla galleria di Roma, Wunderkammern presenta nella sede di Milano una nuova personale di Aakash Nihalani: Tilt. Per quest’occasione l’artista produrrà un’opera site-specific con nastro adesivo e pittura direttamente sulle pareti della galleria. Indagando il tema della percezione, Aakash Nihalani si relaziona con lo spazio per dar vita ad un’esperienza unica ed immersiva in cui lo spettatore è chiamato a partecipare attivamente. Le illusioni ottiche, create dall’artista con colori accesi, permettono l’apertura non solo ad una tridimensionalità giocosa ed ironica, ma anche ad uno spazio di riflessione più profondo sull’utilizzo e sul consumo odierno delle immagini digitali, rigorosamente bidimensionali.
 
Aakash Nihalani presenta, appositamente per la mostra presso Wunderkammern, oltre all’installazione site-specific, una serie di opere di piccolo formato realizzate con inchiostro e pittura su carta.
 
Cultural Partner: IED – Istituto Europeo di Design
Media Partners: ArtsLife, Collater.al, Art Vibes, MyMi, Artuu, FACE Magazine.it
Technical Partners: Casale del Giglio, different.photography

Vernissage mercoledì 28 marzo h 18.30-21.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI