Adua Martina Rosarno. Attrazioni

Adua Martina Rosarno, Stato di necessità

 

Dal 28 Settembre 2017 al 31 Dicembre 2017

Milano

Luogo: Banca Sistema

Indirizzo: corso Monforte 20

Telefono per informazioni: +39 02 802801



Banca Sistema ospita “ATTRAZIONI”, mostra personale di Adua Martina Rosarno (Cinquefrondi, 1990), giovane artista calabrese diplomatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, vincitrice del premio Arteam Cup 2016 Categoria Under 30.

La mostra è organizzata e promossa nell’ambito del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE che, dal 2011, sostiene e valorizza il lavoro di giovani artisti italiani tra i 18 e i 35 anni di età, offrendo loro occasioni e strumenti di visibilità.

Il percorso espositivo si snoda tra lo spazio di circa 140 mq espressamente dedicato al progetto presso la sede della Banca in Corso Monforte a Milano, e le sale meeting, i corridoi e gli spazi comuni, a beneficio di clienti, avventori e degli stessi dipendenti.

In “ATTRAZIONI” l’artista espone oltre 30 dipinti inediti di diverse dimensioni realizzati nel 2017 espressamente per la mostra, oltre che l’opera Note di Viaggio (Introspettivo) del 2014, vincitrice della sezione Under 30 del premio Arteam Cup 2016. La tecnica utilizzata da Adua Martina Rosarno è acrilico acquerellato e tessiture su tela di grana fine o carta.

La cifra espressiva di Adua Martina Rosarno si contraddistingue per un forte carattere introspettivo e per il prevalere delle tonalità fredde, frutto di un intenso lavoro di ricerca dedicato al colore iniziato con il maestro Remo Salvadori.

I suoi dipinti, rappresentazioni di luoghi interiori e di ricordo, sono arricchiti da cuciture che si intersecano con la tela invitando lo spettatore a seguire percorsi sia fisici che mentali.

L’esposizione, nella quale si susseguono linee, colori, trasparenze e contrasti di paesaggi illusori, è quindi WWW.BANCASISTEMA.IT in grado di suscitare nel fruitore un ampio spettro di emozioni attraverso il fondersi dell’esperienza sensibile con quella immaginativa.

La personale di Adua Martina Rosarno sarà inaugurata il prossimo 28 settembre 2017 e resterà allestita negli spazi di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano, fino al 31 dicembre 2017.
Ingresso su invito (per informazioni: marketing@bancasistema.it o tel. 02 802801).
Allo scopo di valorizzare ulteriormente il lavoro dell’artista, Banca Sistema realizza e distribuisce in collaborazione con Vanillaedizioni un catalogo dell’esposizione bilingue (italiano-inglese) impreziosito da una nota introduttiva di Anna Lisa Ghirardi, critica e curatrice d’arte contemporanea. Biografia di Adua Martina Rosarno (Cinquefrondi, 1990)

Adua Martina Rosarno è nata a Cinquefrondi (RC) nel 1990. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, conseguendo il diploma accademico di I Livello nel 2013 e il diploma di II Livello nel 2015 con Lode. Vive e lavora tra Treviso e Nicotera (VV). Dal 2013 ha portato il suo contributo al progetto “L’Acqua è Maestra” del Maestro Remo Salvadori, prendendo parte ad eventi quali “So-Stare” (MAC Lissone), “Pensare un Colore” (Limestre, Dynamo Camp) ed “Il Dono del Colore” (Milano, Banca Sistema). Il suo lavoro è stato menzionato per diversi premi e riconoscimenti. Ad oggi, Adua Martina Rosarno prende parte a collaborazioni e mostre personali e collettive, in Italia ed all’estero.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI