Altri Mondi 2018 - L'orizzonte, equilibri della natura

Altri Mondi 2018 - L'orizzonte, equilibri della natura

 

Dal 30 Marzo 2018 al 04 Ottobre 2018

Milano

Luogo: Cascina Martesana

Indirizzo: via Luigi Bertelli 44

Curatori: Paola Riccardi

Enti promotori:

  • Associazione Ecologia Turismo Cultura
  • insieme a Cooperativa COMIN
  • Cooperativa Tempo per l’infanzia
  • Cascina Martesana
  • Fondazione Cariplo

Costo del biglietto: L’accesso al chiosco e alla galleria espositiva è sempre libero, mentre la piazza centrale della cascina è dedicata ai soci dell’associazione ETC. Il giardino e la roggia sono accessibili a tutti la domenica mentre sono riservati ai soci durante la settimana. Per diventare soci è necessario contribuire con la quota associativa annuale (5/10€), è possibile effettuare la registrazione online su www.ecologiaturismocultura.org oppure direttamente in loco

Telefono per informazioni: +39 389 58 20 695

E-Mail info: etc@cascinamartesana.com

Sito ufficiale: http://www.cascinamartesana.com



L’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo, presenta la terza stagione della rassegna fotografica Altri Mondi, a cura di Paola Riccardi.
 
Nove sono le mostre presentate nel 2018 all’interno della galleria espositiva di Cascina Martesana El Bagnin de Gorla: un’esplorazione del tema dell’orizzonte in tante diverse e possibili interpretazioni.
 
La rassegna si presenta come un’alternanza di mostre individuali e progetti collettivi, in un percorso che propone al pubblico i lavori di autori noti e nuove leve. L’obiettivo rimane quello di promuovere il talento, la creatività giovanile e contemporaneamente offrire uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni.
 
Si rinnova anche quest’anno la prestigiosa collaborazione con Milano Photofestival, evento diffuso di fotografia giunto alla 13esima edizione, che ha selezionato tre delle mostre della stagione, segnalate nel programma di seguito riportato.  
 
Il percorso di promozione di artisti emergenti prosegue anche, dal 4 aprile al 30 ottobre, all’interno degli spazi della la Biblioteca di Crescenzago con Altri Mondi Altrove, una selezione di progetti alcuni dei quali già presentati all’interno della galleria espositiva El Bagnin De Gorla, altri selezionati tra le tante proposte che non trovano spazio nella programmazione principale.
 
Chiude la programmazione la mostra PhotoLabUnder26, momento finale del laboratorio di fotografia dedicato ai giovani al di sotto dei 26 anni, che si svolge da maggio a settembre, prevedendo la progettazione e l’installazione dei lavori dei partecipanti.
 
DAL 30 MARZO AL 19 APRILE
Ilenio Celoria |
Fifty-Fifty
Orizzonti naturali in cui la visione si divide esattamente a metà, tra cielo e mare. Le immagini sono tutte formalmente simili, concepite come soggetto seriale, giocando su diverse luci e sfumature.

DAL 20 APRILE AL 10 MAGGIO
Eden | Patrizia Riviera
Una natura vagheggiata e reinterpretata, osservata da molto vicino, con sguardo onirico. Una ricerca in senso metaforico ed esistenziale dell’Eden perduto.
* La mostra fa parte del circuito Photofestival 2018

DALL’11 AL 31 MAGGIO
Sandro Santioli | Colors of the earth
Fotografie aeree e paesaggi di ampio respiro creano una visione quasi astratta: dall’Islanda all’Olanda, dalla Francia alla Toscana, immagini in cui forma e colore dominano lo sguardo.
* La mostra fa parte del circuito Photofestival 2018

DALL’1 AL 21 GIUGNO
Mario Cucchi | Daily Horizon
Campionario di oggetti di uso quotidiano fotografati in 6 diversi scatti: un gioco altamente espressivo e metamorfico di reinterpretazione delle forme e di antropomorfizzazione dei soggetti inanimati.
* La mostra fa parte del circuito Photofestival 2018
 
DAL 22 GIUGNO AL 12 LUGLIO
Annamaria Belloni - Corrado Amato - Claudio Stefanoni | I’ve got a green Dream
Il verde che riconquista spazi abbandonati dall’uomo [Amato e Stefanoni] e il sogno di una natura avvolgente, incontaminata e temuta [Belloni].

DAL 13 LUGLIO AL 2 AGOSTO
Collettiva coordinata da Michele Greco | Lost in Time
Un progetto di archeologia condotto da 11 autori. Storia,  fascino e abbandono di storici edifici industriali sparsi in tutta Italia che mostrano le trasformazioni indotte dal tempo.

DAL 3 AL 23 AGOSTO
Clara Vannucci | Remote Svalbard
Un gruppo di isole di confine al Nord della Russia, terre remote, scarsamente popolate e immerse per gran parte dell’anno nel freddo e nel ghiaccio.

DAL 24 AGOSTO AL 13 SETTEMBRE
Paola Rizzi | Io sono qui
Il paesaggio (e per estensione il mondo) osservato attraverso il filtro di una lente colorata, metafora di uno sguardo soggettivo,  mediazione sul reale.

DAL 14 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE
PhotoLabUnder26 | Frames from the Hidden garden
I lavori degli allievi del laboratorio PhotoLabUnder26: le immagini delle attività creative e delle realizzazioni botaniche del
Giardino Nascosto di Cascina Martesana.

Orari
Aprile 2018
Venerdì h. 17.00 – 24.00
Sabato, domenica e festivi h. 11.00 – 24.00
 
Maggio 2018
Lunedì - giovedì h. 17.00 – 24.00
Venerdì h. 17.00 – 01.00
Sabato  h. 11.00 – 01.00
Domenica h. 11.00 – 24.00
 
Da giugno a settembre 2018
Lunedì - venerdì h. 17.00 – 01.00
Sabato e domenica h. 11.00 – 01.00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI