Ambrogio. Il volto e l'anima di Luca Frigerio - Presentazione

Ambrogio. Il volto e l'anima di Luca Frigerio

 

Dal 04 Dicembre 2018 al 10 Dicembre 2018

Milano

Luogo: Museo Diocesano / Palazzo Reale

Indirizzo: piazza Sant’Eustorgio 3

Enti promotori:

  • Comune di Milano



Arriva in libreria nei giorni che precedono la festività di Sant’Ambrogio, la prima storia per immagini dell’amato patrono di Milano, raccontata attraverso un centinaio di opere d’arte che attraversano i secoli, dagli anni immediatamente successivi alla morte di Ambrogio, passando per il Medioevo, fino alle soglie della modernità. 
Ambrogio. Il volto e l’anima, scritto da Luca Frigerio (Centro Ambrosiano, 280 pagine, 35 euro) non rappresenta solo una ricerca iconografica: ritratto dopo ritratto, emerge infatti una figura ricca e sfaccettata, anche al di là degli schemi consolidati. Una personalità, quella di Ambrogio, che trova la sua rappresentazione più autentica e concreta proprio nelle moltissime immagini ora raccolte e spiegate nel volume. 
 
Se ne parlerà a Milano, in due importanti appuntamenti.

Martedì 4 dicembre
, alle ore 17.45, presso il Museo Diocesano, piazza Sant’Eustorgio 3. Con l’autore Luca Frigerio intervengono:
Nadia Righi, Direttrice del Museo Diocesano
Mons. Franco Agnesi, Vicario generale della Diocesi di Milano
Mons. Marco Navoni, Dottore della Biblioteca Ambrosiana
Beatrice Uguccioni, Vicepresidente del Consiglio Comune di Milano.

Lunedì 
10 dicembre, alle ore 11, presso Palazzo Reale, piazza Duomo 14 – Sala Conferenze (3° piano). Con l’autore intervengono:
Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Lamberto Bertolé, Presidente del Consiglio Comunale di Milano
Beatrice Uguccioni, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano
Mons. Luca Bressan, Vicario per la Cultura della Diocesi di Milano
Mons. Carlo Faccendini, Abate di Sant’Ambrogio.
 
I due appuntamenti sono l’occasione per “festeggiare” e conoscere da vicino, in modo pressoché inedito, il vescovo e pastore; il santo; il poeta, scrittore e biblista; il difensore dei poveri, degli ultimi e degli oppressi; l’araldo della giustizia e della verità; la guida salda di fronte ai potenti e mansueta con i piccoli. Sarà lo stesso autore Luca Frigerio a svelare curiosità e caratteristiche di questo straordinario personaggio, raccontate attraverso capolavori noti e meno noti dell’arte. 

LUCA FRIGERIO
AMBROGIO
IL VOLTO E L’ANIMA
Prefazione di Marco Navoni
Centro Ambrosiano pp. 280 – € 35,00
Interamente illustrato

Una storia per immagini, quasi un centinaio, dell’amato patrono di Milano, santo della Chiesa universale, attraverso lo sguardo degli artisti che lo hanno ritratto nei secoli, dagli anni immediatamente successivi alla morte, passando per il Medioevo, fino alle soglie della modernità. Non solo una ricerca iconografica: ritratto dopo ritratto, emerge infatti una figura ricca e sfaccettata, anche al di là delle attese e degli schemi consolidati. Una personalità, quella di Ambrogio, che trova la sua rappresentazione più autentica e concreta proprio nelle moltissime immagini del patrono di Milano, raccontandoci di volta in volta qualche aspetto della sua figura o una determinata qualità. Incontriamo così il vescovo e pastore; il santo; il poeta, scrittore e biblista. Eancora, il difensore dei poveri, degli ultimi e degli oppressi; l’araldo della giustizia edella verità; la guida salda di fronte ai potenti e mansueta con i piccoli.
Sono pagine e immagini, sapientemente commentate dall’autore, da cui emerge conforza dirompente un ritratto fedele e autentico dell’Ambrogio dei milanesi e degliambrosiani, di tutti, in realtà; del suo volto e della sua anima.
«Anche noi oggi – scrive nella prefazione monsignor Marco Navoni, dottore della Biblioteca Ambrosiana – grazie alle pagine brillantemente e sapientemente redatte da Luca Frigerio, appassionato e appassionante indagatore delle bellezze artistiche delleterre ambrosiane, possiamo “vedere Ambrogio”, riviverne la vita, le opere, l’attività apostolica e magisteriale, la sua influenza politica: e tutto questo attraverso una galleria di immagini che rendono presente Ambrogio lungo i secoli, e che dimostrano come sia stato un soggetto ricercato da artisti notissimi oppure ignoti, ma tutti affascinati dalla sua autorevole e molteplice figura.»

LUCA FRIGERIO, scrittore, giornalista e critico d’arte, è redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura in particolare i temi culturali. È autore di libri di successo sull’arte sacra e religiosa, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci ai capolavori del Caravaggio, dalla simbologia medievale alla visionaria pittura di Hieronymus Bosch.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI