Andrea Fontanari Solo show

Andrea Fontanari, Untitled (Ford), 2021, olio su tela, 24 x 30 cm.

 

Dal 19 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2021

Milano

Luogo: Boccanera Gallery

Indirizzo: Via Ventura 6

Telefono per informazioni: +39 340 5747013

E-Mail info: info@boccaneragallery.com

Sito ufficiale: http://www.boccaneragallery.com


Boccanera Gallery Milano apre la stagione 2021 con la mostra personale di Andrea Fontanari.

Con il premio Montani Tesei (Roma) Under 35 – promosso dallo Studio Legale Montani Tesei di Verona che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali ricevuto nella recente edizione di ArtVerona, Andrea Fontanari si è distinto nel panorama della giovane pittura italiana per la sua sensibile capacità di rappresentare frammenti del proprio quotidiano, trasferendoli in un immaginario ai limiti tra realismo e pop.

I lavori presentati nello spazio di Via Ventura sono tele e carte inedite e di piccolo formato. Nascono come un dialogo continuo, come un passaggio necessario che si consuma da un appunto all’altro e che l’artista trasferisce abilmente come a costruire una narrazione fatta di piani sequenza dove si incrociano e si confrontano storie diverse.

Le raffigurazioni affiorano come lacerti di ricordi: scene di paese, memorie di viaggio, ma anche oggetti, forse ritrovati, dei quali l’artista va a scoprire un dettaglio, sia esso un elemento oppure un taglio di luce, altrimenti considerato insignificante.

Colore piatto e inquadratura ai limiti danno luogo a possibili racconti, costringendo l’occhio curioso di chi osserva a vedere oltre lo spazio della pittura, tanto da riuscire ad immergersi in inverosimili avventure delle quali ci sembra di conoscere già il finale.
  Andrea Fontanari è nato a Trento (IT) nel 1996. Vive e lavora tra Trento e Venezia.
Andrea Fontanari dipinge momenti che mettono a fuoco una nuova visione dell’ordinario. Andrea Fontanari ha vissuto in quelle stanze, ha dormito in quel letto, ha osservato quelle scale, ha lasciato questi luoghi, li ha dipinti in atelier e vi ritorna straordinariamente con quadri che partono da un intento iper-realistico e – lavorando per sottrazione – ci lasciano alla natura della luce e del colore.
Nel 2017 è stato selezionato tra i cinque artisti italiani under 35 a partecipare alla Biennale d’arte contemporanea europea itinerante JCE – Jeune Création Européenne (2017-2019). Recentemente è stato selezionato al Premio Artistico Fondazione VAF 2019. Nel novembre 2020 ha presentato la sua prima personale assoluta da Boccanera Gallery.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI