Andy Warhol. Spring Pop Milano
Andy Warhol, Ladies and Gentlemen, 1975, acetato (unique) fotografico positivo, 35x25 cm
Dal 11 Maggio 2016 al 25 Giugno 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Andrea Ingenito Contemporary Art
Indirizzo: via Privata Massimiano 25
Orari: dal martedì al sabato 15-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 3679 8346
Sito ufficiale: http://www.ai-ca.com
Nel segno della continuità e di un’attività espositiva che ha sempre proposto alcune tra le più importanti opere del capostipite della Pop Art, la galleria AICA Andrea Ingenito Contemporary Art di Milano presenta dall’11 maggio al 25 giugno la mostra Andy Warhol. Spring Pop Milano.
Diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della “Popular Art”, la galleria milanese espone circa trenta lavori che gettano uno sguardo più ampio sulla produzione di Warhol, focalizzandosi non solo sulle serigrafie più famose, ma anche su opere spesso introvabili sul mercato italiano, provenienti da importanti collezioni internazionali, sia pubbliche che private.
La Pop Art nasce negli anni ’60 dall’incontro tra arte e mass media. La cultura americana del dopoguerra è affollata e dominata da immagini che provengono dal cinema, dalla pubblicità, dai rotocalchi. L’Immagine si erge ad allegoria di una nuova dimensione del quotidiano.
L’opera di Warhol appare come un inventario di queste immagini che le fa assurgere a veri e propri simboli.
Il percorso espositivo comincia dagli acetati: opere uniche che rappresentano la fase embrionale del processo creativo di Warhol. L’artista infatti usava questo tipo di tecnica come base per le sue serigrafie: oggi, sono considerati delle icone in divenire, punto privilegiato da cui guardare il modus operandi dell’artista americano.
Tra i pezzi forti della mostra anche alcuni disegni a carboncino che si presentano come un’occasione unica per approcciarsi in maniera differente al lavoro di Warhol: il disegno a carboncino si allontana infatti dalle superfici colorate, cifra distintiva dell’artista, e si avvicina a un fare artistico più artigianale, manuale.
Presenti in esposizione anche Uncle Sam, del 1981, alcune Marilyn, Camouflage, alcuni ritratti (opere uniche), e Vesuvius, del 1985, nato dall’incontro tra Warhol e il gallerista napoletano Lucio Amelio, opera poi diventata tra le icone più amate della città.
Una parte delle opere esposte negli spazi milanesi sarà ancora visibile per tutto il periodo estivo a Capri, nella centralissima Via Le Botteghe, dove, dal mese di aprile, è stata inaugurata la terza sede della galleria, dopo Napoli e Milano.
Inaugurazione mercoledì 11 maggio ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Giugno 2026 al 3 Gennaio 2027
Londra | Tate Modern
Frida: la costruzione di un'icona
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse