Antoni Muntadas. La metodologia del progetto

© Antoni Muntadas. Ph. Magdalena Martínez Franco | Antoni Muntadas, El Aplauso, 1999. Exposición: Proyectos. Laboratorio Arte Alameda, Ciudad de México. México. 2004

 

Dal 09 Dicembre 2014 al 10 Dicembre 2014

Milano

Luogo: Aula San Carpoforo

Indirizzo: piazza Formentini

Orari: 10-14

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 36571601 / 334 6636 581

E-Mail info: relazioniinternazionali@accademiadibrera.milano.it

Sito ufficiale: http://www.lombardiabeniculturali.it


L'artista offrirà una lettura complessiva del suo percorso maturato nel corso di molti decenni di attività, dal clima radicale degli anni Settanta fino alle più recenti esposizioni. Il lavoro di Muntadas si è configurato come un’analisi dei meccanismi discorsivi e linguistici che danno forma all’esperienza sociale. 
Le modalità di intervento di Muntadas sono sempre state molteplici, hanno spaziato dalle interviste alla produzione di libri, dalla costruz ione di archivi, alle installazioni, ai video, fino agli interventi nello spazio pubblico inteso sia come spazio fisico materiale che come spazio immateriale nella rete web, sempre affrontando direttamente il potere e le istituzioni che lo rappresentano, con la sola forza delle idee, smontando attraverso la sua arte, la logica egemonica del pensiero dominante.
Inoltre bisogna considerare che Muntadas ha analizzato sempre “il sistema”, che si sia trattato di quello del mercato, del museo, del collezionism o o del sistema dell'arte in generale, Muntadas sempre ha operato attraverso una indagine profonda dei meccanismi di introiezione sociale dei messaggi, per metterla a nudo, rivelarla e comprenderla.
Abbiamo dunque da un lato una costruzione e dall'altro una decostruzione, un continuo montare e smontare i significati, le immagini, i messaggi e gli spazi.
Possiamo dire che Muntadas analizza l'ideologia che sottende im plicitamente la nostra società e la critica, con metodo e progetto. Questa, in breve, la sintesi del suo intervento.
Antoni Muntadas (Barcelona 1942) dal 2004 è visiting professor allo IUAV di Venezia, Laboratori di Arte Visiva.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI