Arte e digitale, visioni per un futuro in atto

Arte e digitale, visioni per un futuro in atto

 

Dal 16 Marzo 2018 al 16 Marzo 2018

Milano

Luogo: Spazio MDM7

Indirizzo: Via Marco de Marchi 7

E-Mail info: nfo@bedandart.it



Bed and Art
progetto selezionato nel palinsesto del Milano Digital Week 2018 propone un talk su arte e digitale, chiamando a raccolta artisti, operatori culturali, critici e imprenditori, grazie al supporto di HostelsClub e la collaborazione di BACO - Arte Contemporanea e Venice Art Project.

Quale futuro corre tra arte e digitale? Quali sviluppi immaginiamo? E quale esperienza raccogliamo a partire da questo binomio? In occasione della presentazione del progetto di e-publishing di Bed and Art Edizioni, che edita SmartBook pensati per supporti mobile, con una distribuzione internazionale, e dedicati ai linguaggi e ai protagonisti del Contemporaneo, l’appuntamento chiama a raccolta artisti, operatori culturali, nuove figure e imprenditori che hanno immaginato in anticipo una visione del digitale o che la stanno costruendo.

Il panel talk a cura di Bed and Art, grazie al supporto Hostelsclub, fa rete con altri due progetti impegnando Venice Art Project, start up legata all'arte contemporanea, fondata da Edoardo Cimadori e che ha debuttato l'anno scorso in concomitanza alla Biennale d'Arte di Venezia; e Baco- Arte Contemporanea, associazione no profit dal 2016, la cui direzione artistica è a cura di Mauro Zanchi, storico dell'arte, critico e nota firma di Arte Dossier.

Interverrà Stefano Roveda, tra i protagonisti di Studio Azzurro, che ha introdotto anzitempo il linguaggio multimediale e interattivo nel campo dell’arte contemporanea, in particolare grazie all’ideazione degli "ambienti sensibili". Prezioso, poi, il contributo di Anita Sieff, artista visiva, che opera tra Venezia e New York, autrice di EthicsTv, social network ante litteram ispirato al concetto beuysiano di scultura sociale. Edoardo Cimadori, ideatore di Venice Art Project e project manager per l'Italia di Jan Fabre. Mauro Zanchi, con taglio storico, si sofferma in particolare sul confronto tra la sacralità magica e la proiezione digitale, occasione, inoltre, per discutere della sua ultima pubblicazione dedicata al magismo dei gesti. Andrea Mehanna, tra i primi imprenditori italiani nel settore dell’e-booking con le piattaforme HostelsClub e Flashbooking. Modera Marco Petricca, fondatore di Bed and Art Project.


Contestuali al talk, saranno in mostra alcune opere che indagano il rapporto tra pittura e digitale, grazie al contributo di Marco Andrighetto, Michele Bubacco, Dario Molinaro.

L’evento si svolge presso lo spazio MDM7, in Via Marco De Marchi 7, Milano, dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Ingresso libero, prenotazione gradita. E’ possibile confermare la propria presenza online tramite il portale del Milano Digital Week, oppure scrivendo a info@bedandart.it.

Tre progetti in rete nella cornice del Milano Digital Week

Milano Digital Week è un primo tentativo di mostrare tutte quelle realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso le modalità digitali. Un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca, un modo altro di conoscere e di aprire una finestra sul domani. Guardando, imparando, divertendosi.

Bed and Art \ Bed and Art Edizioni
Bed and Art Edizioni opera come braccio editoriale del marchio Bed and Art, registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 7 luglio 2014, e si occupa di documentare attraverso un’attività editoriale dalle forme sperimentali il mondo e i protagonisti dell’arte contemporanea nazionale e internazionale. Perseguendo il binomio cultura e innovazione editiamo Smartbook costruiti su contenuti video di prima fonte. Un format sperimentale che consiste nell’ibridare il linguaggio video con quello iconico e verbale per raccogliere la sfida del contemporaneo. Stiamo sviluppando inoltre una tecnologia interna agli Smartbook per introdurre delle interazioni degli utenti e porre in rete tra loro la nostra collana editoriale.
bedandart.it

BACO Arte Contemporanea
Baco è un gruppo di lavoro ideato nel 2011 da Mauro Zanchi e Stefano Raimondi, che si occupa di organizzare mostre ed eventi legati all’arte e alla cultura contemporanea, di restituire collaborazioni, dialoghi e progettualità svolte con operatori culturali, di documentare, attraverso la pubblicazione di cataloghi, saggi e libri d’artista le collaborazioni effettuate e con artisti e con istituzioni della scena sia internazionale che nazionale. Baco è divenuta nel 2016 un’organizzazione no profit, nello specifico un’associazione, una delle forme giuridiche previste dalla legge italiana per gli enti senza scopo di lucro.
bacoartecontemporanea.it

Venice Art Project
Venice Art Projects, la start-up dell’arte che lo scorso maggio ha debuttato in occasione dell’opening della Biennale aprendo al pubblico le proprie sedi - cinque ex botteghe artigiane ripensate come spazi d’arte, localizzate a Venezia nel suggestivo sestiere di Castello, alla fine di Via Garibaldi.
veniceartprojects.com

Relatori

Edoardo Cimadori \ project manager
Project Manager per l’Italia di Jan Fabre, ha fondato e dirige Venice Art Project. E’ inoltre critico e curatore.

Andrea Mehanna \ imprenditore
Imprenditore pioniere nel settore digitale, ha fondato le piattaforme di e-booking, HostelsClub e Flashbooking. Il sistema di prenotazione di ostelli di HostelsClub.com fornisce prenotazioni online ad oltre 25.000 strutture in tutto il mondo, con oltre 1.000.000 di utenti al mese.

Marco Petricca \ Bed and Art
Laurea in filosofia teoretica presso l’Università Ca’Foscari, ha trascorso anni di studio a Berlino e Vienna. Ha collaborato con il Gruppo Espresso, il Manifesto, e altre testate. Fondatore del progetto Bed and Art.

Stefano Roveda \ artista
Studio Azzurro. Nel 1982 Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi danno vita ad un’esperienza che nel corso degli anni esplora le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche; a loro si aggiunge, dal 1995 al 2011, Stefano Roveda. Attraverso la realizzazione di videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, percorsi museali, performance teatrali e film, disegnano un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline e formano un gruppo di lavoro aperto a differenti contributi e importanti collaborazioni.

Anita Sieff \ artista
Anita Sieff vive e lavora a Venezia. Si laurea in Lingua e Letteratura tedesca a Ca' Foscari, con una tesi sull'Estetica Contemporanea e a partire dal 1990 si dedica, in particolare con fotografia, film e video, alle arti visive. Tra il 1989 e il 1990, Anita Sieff è al fianco di Michelangelo Antonioni per la catalogazione dei suoi scritti inediti ed appunti. Questa esperienza collaborativa la indurrà a trasferirsi a New York City dove, oltre a studiare cinema, si stabilisce per oltre dieci anni. Nel 1996 Sieff concentra la sua ricerca sul significato di comunicazione come indagine e rappresentazione sociale e crea Public, un laboratorio conviviale basato sul dialogo tra autori, scienziati e artisti il cui obiettivo è l’indagine dei processi che portano alla creazione del pensiero.

Mauro Zanchi \ critico
Saggista e critico d’arte, scrive per Art e Dossier e per Doppiozero. Dirige il museo temporaneo BACO (Base Arte Contemporanea Odierna) di Bergamo. Ha pubblicato monografie sulle opere di Lorenzo Lotto, Holbein il Giovane, Luca Signorelli, Filippino Lippi, Palma il Vecchio, Giovanni Cariani, Andrea Previtali. I libri più recenti sono tre letture iconologiche: Sotto il segno di Diana. Tiziano, Palma il Vecchio e i misteri della Grande Dea (Lubrina Editore, 2015); Magismo del gesto. I segni delle corna nell’arte (Moretti & Vitali, 2016); In principio sarà il Sole. Il coro simbolico di Lorenzo Lotto (Giunti Editore, 2016).

Artisti in mostra

Tre artisti si confrontano sul tema pittura e digitale, portando in mostra alcune opere e offrendo una lettura contestuale dello spazio MDM7.

Marco Andrighetto - marcoandrighetto.com
Nasce a Treviso nel 1979. Si diploma nel 2007 presso l’ Accademia di belle arti di Venezia, sezione Pittura. Si abilita nel 2009 come docente di Discipline Pittoriche. Corso Cobaslid Cà Foscari, ABA Venezia. Vive a Treviso.

Michele Bubacco - michelebubacco.com
Nasce nel 1983 a Venezia, dove vive le prime esperienze che lo segnano come pittore, incontrando le opere dei grandi maestri veneziani del passato ma anche dei protagonisti del contemporaneo. Ha uno studio sull’Isola di Murano e un altro a Vienna, dove si è trasferito nel 2015 e dove attualmente risiede. Vive e lavora fra Vienna e Venezia.

Dario Molinaro - cargocollective.com
Laureato in Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia. Il suo lavoro narra delle dinamiche comportamentali umane contemporanee con uno sguardo alla vita di tutti i giorni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI