Arte:Facts. L’arte di collezionare arte contemporanea / Julian T. Impact: Alchemy, Light and Fame

Julian T., Impact Marilyn, Serie Fame, 2014. Acrilico su serigrafia by Sunday B. Morning, 91x91 cm

 

Dal 24 Novembre 2015 al 23 Gennaio 2016

Milano

Luogo: Banca Sistema

Indirizzo: corso Monforte 20

Costo del biglietto: ingresso su invito

Telefono per informazioni: +39 02 802801

Sito ufficiale: http://https://bancasistema.it/eventi


Il prossimo 24 novembre è in calendario il secondo appuntamento* di ARTE:FACTS dedicato a “L’arte di collezionare arte contemporanea”, con il contributo di Mariolina Bassetti, Chairman di Christie’s Italia e International Director del dipartimento di Post-War & Contemporary Art.
 
ARTE:FACTS è un ciclo di incontri tematici che si propone di favorire il confronto tra diverse generazioni di collezionisti, promosso da Banca Sistema in collaborazione con la casa d’aste Christie’s e il club Internazionale di giovani collezionisti OnFair.
 
L’iniziativa, pensata come esperienza di dialogo tra conoscitori e amanti dell’arte, offre l’occasione per un approfondimento delle tendenze e delle prospettive che interessano diverse aree del collezionismo contemporaneo. Dopo il Design, al centro del primo incontro, il 24 novembre infatti si parlerà di Arte Contemporanea, con la partecipazione di Mariolina Bassetti e dei collezionisti Davide Blei e Andrea Boghi; la moderazione del dibattito sarà a cura di Paolo Manazza. Il ciclo di incontri proseguirà quindi a gennaio con un focus sugli Orologi e a febbraio sulla Fotografia.
 
L’appuntamento del prossimo 24 novembre sarà anche l’occasione per l’inaugurazione di “Impact: Alchemy, Light and Fame”, personale di Julian T., nuovo protagonista del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE dedicato al sostegno e alla promozione di giovani artisti italiani.
 
La mostra ospita oltre 40 opere frutto del lavoro dell’artista, che fa della macchia di colore generata da un impatto il segno distintivo della propria ricerca estetica e concettuale e, insieme, l’atto conclusivo della performance, tesa all’immedesimazione con il pubblico e con il sistema di comunicazione di massa. Dalla periferia del quadro l’attenzione viene inevitabilmente catturata verso il centro, dove tempo e spazio sembrano precipitare. “Impact”, nelle declinazioni dell’alchimia, della luce e della fama, è sia una tecnica sia un linguaggio artistico sviluppati da Julian T. sin dall’inizio del proprio percorso.
 
Banca Sistema, come di consueto, realizza un catalogo della mostra, pubblicato e distribuito con Vanillaedizioni; il testo critico è di Luca Bochicchio, giovane curatore con esperienza internazionale.
 
“Impact: Alchemy, Light and Fame” resterà allestita negli spazi di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano, dal 24 novembre al 23 gennaio 2016. Ingresso su invito (per informazioni: tel. 02 802801).
  
*Il Calendario completo dei 4 incontri del ciclo ARTE:FACTS:
-          (20 ottobre 2015: “Le tendenze del collezionismo di DESIGN”, con il contributo di Raffaella Goffredi, Associate Specialist Design di Christie’s Londra)
-          24 novembre 2015: “L’arte di collezionare l’ARTE CONTEMPORANEA”, con il contributo di Mariolina Bassetti, Chairman di Christie’s Italia e International Director del dipartimento di Post-War & Contemporary Art
-          19 gennaio 2016: “OROLOGI senza tempo”, con il contributo di Marcello De Marco, Junior Specialist Watches, Christie’s Ginevra
-          24 febbraio 2016: “Il collezionismo FOTOGRAFICO tra arte e realtà”, con il contributo di Chiara Massimello, curatrice ed esperta di fotografia, consulente di Christie’s Italia.
 
Tutti gli incontri si svolgono alle ore 18, presso la sede di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano.
Ingresso su invito o previa registrazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI