ArTransit. Performance Labour 1

ArTransit. Performance Labour 1, Viafarini DOCVA, Milano

 

Dal 03 Ottobre 2014 al 06 Ottobre 2014

Milano

Luogo: Viafarini DOCVA

Indirizzo: via Procaccini 4

Orari: h 19

Curatori: Simone Frangi, Heinrich Lueber

Telefono per informazioni: +39 02 66804473

E-Mail info: viafarini@viafarini.org

Sito ufficiale: http://www.viafarini.org


Articolato in due episodi distinti ma contigui – il primo a Viafarini DOCVA in settembre e il secondo a ZHdK (Zurigo) a novembre - Performance Labour è un programma multiforme che si avvicina alla dimensione della performance proponendola come spazio di lavoro. 

Performance Labour:
Benjamin Valenza, Domenico Billari, Hoferoppligerschweikerkaltenbach, Jacopo Miliani, Mali Weil, Quynh Dong, Roberto Fassone 

Programma secondo weekend, presso Viafarini DOCVA: 

03.10.2014, h. 18.30 
Hoferoppligerschweikerkaltenbach, Gastfreundschaft kompliziert 

03.10.2014, h. 20.30 
Jacopo Miliani, Three times, performance, 2014 

dalle h. 18.00 del 04.10.2014 alle h.18.00 del 05.10.2014 
Mali Weil, Animal Spirits | Research Lab, performance , 2014 

05.10.2014, 21.00 
Quynh Dong, The summer is still green, what are you looking for?, performance, 2014 

Inoltre presso Teatro Out Off, via MacMahon 16, Milano: 
06.10.2014 Performance Conference, 18.00 

Il progetto, curato a quattro mani da Simone Frangi e Heinrich Lueber, si definisce come un percorso di ricerca in atto che passando per momenti live, session seminariali e attività educative, cerca di riattivare una riflessione profonda sulla non-specificità della performance associandola al concetto anglosassone di labour. Nella sua ambiguità semantica, labour - oltre a risuonare, in una vaga affinità acustica, con la dimensione laboratoriale aperta che pertiene all’allenamento e alla formazione - pensa al lavoro nella sua struttura energetica e/o sociale. 
I progetti performativi selezionati definiscono singolarmente la prospettiva lavorativa nella performance scegliendo formati e modalità strutturali in grado di estrarre dalla nozione di labour il suo nucleo definitorio o il suo contrario. Il campo operativo della performance diventa luogo di puro dispendio di energie, ambito di verifica dell’efficienza del corpo o spazio burocratico per l’attivazione di servizi, start up d’impresa o campagne ideologiche di promozione sociale. O, parallelamente, soglia ricreazionale, definita dall’inoperosità, dallo svago, dalla convivialità e dalla produzione e conoscenza senza sforzo. 

Performance Labour 2 avrà luogo alla ZHdK (Università delle Arti Zurigo) il 15 novembre. 
L'evento fa parte del progetto ArTransit - Performing arts in motion, ?a cura di Domenico Lucchini e Barbara Fässler, portatore di progetto Teatro San Materno Ascona, ?parte del programma Viavai - Contrabbando Culturale Svizzera-Lombardia, della Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia e i suoi partner. Ulteriori informazioni sul sito http://www.artransit.ch/it 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI