AssenzA. Maurizio Gabbana

© Maurizio Gabbana | Maurizio Gabbana, New York

 

Dal 23 Settembre 2021 al 24 Ottobre 2021

Milano

Luogo: Casello Ovest Casa del Pane

Indirizzo: Corso Venezia 63

Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00

Costo del biglietto: ingresso gratuito


Una riflessione sull’Uomo e sulla sua più intima natura, una ricerca profonda dell’essenzialità attraverso la liberazione da tutto il superfluo: AssenzA è il nuovo progetto fotografico di Maurizio Gabbana. Un volume, edito da Antiga Edizioni, che raccoglie 70 immagini selezionate e lavorate dall’artista e che sarà presentato il 23 settembre presso il Casello Ovest Casa del Pane, in Corso Venezia.
 
Alla serata inaugurale, che si inserisce all’interno della sedicesima edizione della rassegna Milano Photofestival, saranno presenti, oltre all’autore, la giornalista Annamaria Barbato Ricci e due tra i curatori del volume: il critico, storico e scrittore Gian Ruggero Manzoni, e il giornalista e critico di fotografia Roberto Mutti.
 
La mostra, che resterà visitabile fino al 24 ottobre, è articolata in un percorso intimo e straniante all’interno di una trentina di opere fotografiche raccolte e selezionate da Maurizio Gabbana, alle quali si aggiunge una dedica speciale, un’opera inedita dedicata a Milano.
 
Progetto maturato da Gabbana nello scorso decennio e oltre attraverso la sua capacità di introspezione e ascolto dei “deserti dell’anima”, e prepotentemente sviluppato durante la fine dello scorso anno, AssenzA non è solamente un riferimento all’isolamento fisico che abbiamo subito a causa del CoVid, ma anche una riflessione sull’Uomo e sul bagaglio di valori con cui si accinge ad affacciarsi a una nuova normalità. Valori che appaiono erosi, svuotati nel contesto delle città che abitiamo e della vita che viviamo ma che, attraverso la liberazione dal superfluo, è necessario riscoprire in un percorso di riflessione su sé stessi per riuscire a guardare al futuro con consapevolezza e “presenza”.
 
Ma la ricerca di Maurizio Gabbana è già andata oltre: in occasione della mostra a Milano saranno infatti esposte anche alcune opere che testimoniano come il percorso artistico del fotografo sia in continuo divenire e stia andando oltre AssenzA, in un prosieguo di ispirazione sempre più estremo.
 
Edito da Antiga EdizioniAssenzA è inoltre un volume unico nel suo genere: le 70 immagini sono presentate intervallate da pagine bianche per lasciare all’osservatore il giusto tempo per la riflessione e la comprensione, e sono impresse su un particolare tipo di carta attraverso la stampa a forno led. I ricavi della vendita del volume, infine, saranno devoluti all’Associazione CAF Onlus, che si occupa di accogliere e curare i minori vittime di maltrattamento, offrendo un importante supporto alle famiglie in crisi.

Maurizio Gabbana – Nato a Milano nel 1956, residente a Milano Marittima, autodidatta, Maurizio Gabbana sin da ragazzino manipola le camere analogiche formato 120, appassionandosi sin da subito alla ricerca fotografica e alla camera oscura, nella quale sperimenta e realizza le sue visioni. Passando poi al digitale, utilizza Nikon e Canon ma sempre senza utilizzare programmi di post-produzione, a parte qualche piccolo “trucco” utilizzato in camera oscura. Negli anni 2000 viene scoperto come artista da Rolando Bellini, storico dell’Arte dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, che definisce futuristiche le sue ricerche dal titolo “Dynamica Spazio Temporale”: scatti in macchina e scorci metafisici prevalentemente notturni, analogici, che trascendono la realtà, trovando l’uomo assopito nel riposo notturno.
Tra le sue principali esposizioni, la partecipazione alla Biennale di Firenze nel 2013, alla Biennale di Venezia nel 2015 e alla Biennale di Mosca nel 2018. Tra i lavori principali, invece, la monografia edita da Skira “Con la luce negli occhi” del 2017, la mostra dal titolo “Infinite Dynamics” e la nuova monografia “AssenzA” del 2021 (Antiga Edizioni).

Serata inaugurale: 23 settembre ore 18.30. Partecipazione su invito, secondo le normative CoVid

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI