Bernardì Roig. Blow Up
Bernardì Roig, Blow Up, Museo del Serrone della Villa Reale di Monza
Dal 21 Dicembre 2017 al 23 Marzo 2018
Monza | Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Museo del Serrone della Villa Reale
Indirizzo: viale Brianza
Enti promotori:
- Associazione Monza Arte Contemporanea
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.monzaartecontemporanea.com
Nel Serrone della Vila Reale fino al 23 marzo 2018 si può visitare Blow Up, la prima mostra del progetto Sculpture Show a cura dell’associazione Monza Arte Contemporanea.
Per rafforzare la presenza dell’arte contemporanea sul territorio cittadino la Reggia di Monza ospiterà l’artista internazionale Bernardì Roig, già presente nel visivo collettivo con la scultura l’Uomo della luce installata davanti a palazzo Isimbardi a Milano. Con Blow Up, sequel della mostra evento tenuta al parco regionale Tournay-Solvay a Bruxelles nel 2011, le sculture di Roig metteranno in rilievo l’estetica irriverente e la natura essenziale dell’uomo, portando così lo spettatore a vivere una singolare esperienza emotiva che è alla base del lavoro filosofico dell’artista.
La scelta del titolo Blow up rimanda volutamente alla prestigiosa pellicola di Michelangelo Antonioni in cui viene analizzata la figura, l’estetica e la realtà come trait d’union di un viaggio deformante ed implacabile dello stato d’animo umano. Ne deriva la scelta dei giardini ben curati della Villa Reale che rappresentano una controindicazione linguistica all’immagine selvaggia del parco urbano di Antonioni e del parco regionale di Bruxelles. Il risultato sono gli ingombranti invitati di Roig che trovano spazio in un palcoscenico a loro perfettamente congeniale per grazia ed eleganza.
“Siamo lieti di ospitare nella splendida cornice delle Serre Comunali le opere di Bernardì Roig. Le sculture di questo affermato artista internazionale trasformano una parte del complesso della Villa Reale di Monza, in un museo “a cielo aperto”, in sintonia con il paesaggio, riducendo la distanza tra il fruitore e l’opera d’arte. Un’importante occasione per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea in uno dei luoghi più belli della nostra città” hanno detto il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view