Boarding Pass. Mobilità internazionale per giovani artisti

Boarding Pass. Mobilità internazionale per giovani artisti, Fabbrica del Vapore, Milano

 

Dal 11 Novembre 2014 al 12 Novembre 2014

Milano

Luogo: Fabbrica del Vapore

Indirizzo: via Procaccini 4

Enti promotori:

  • Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
  • GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani
  • Comune di Milano

Telefono per informazioni: +39 02 73956317

E-Mail info: info@farearte.org

Sito ufficiale: http://www.pabaac.beniculturali.it


La mobilità è oggi condizione prioritaria per i giovani artisti europei: viaggiare è fondamentale strumento di fuga e leva di crescita che consente alle menti creative di rivolgersi a un pubblico e ad un mercato più ampio e più dinamico.
Esiste, e deve diventare patrimonio collettivo di conoscenza, un intero mondo di possibilità e occasioni: per gli artisti professionisti la mobilità è soprattutto l’opportunità di viaggiare all’estero ed esportare le loro opere. Per un artista in formazione, invece, significa intrecciare rapporti, trovare “residenza” in diverse città, arricchire e costruire, attraverso confronti e scambi, la propria professionalità. Ogni mobilità infatti presuppone un andare e un tornare, una permanenza in altra sede per trascorrervi un determinato periodo ed elaborare un progetto, anche in collaborazione con artisti locali. Per molti creativi emergenti la mobilità è una situazione unica per instaurare un legame con i colleghi, per trovare ispirazione e per scoprire nuovi mezzi di espressione.
All’interno del programma del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea e nel quadro delle nuove opportunità a sostegno della mobilità dei giovani artisti, i prossimi 11 e 12 novembre la Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’ arte contemporanee del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e Comune di Milano organizzano a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore un laboratorio di idee il cui obiettivo è alimentare un confronto sul senso attuale della mobilità nel futuro del nostro Paese e nel contesto internazionale.
Due intensi giorni di presentazioni, testimonianze, incontri con alcuni dei più interessanti rappresentanti dei networking culturali europei, portavoce di un modo di pensare all’arte contemporanea a partire dal sostegno alla creazione del progetto artistico per arrivare alla sua distribuzione su scala transnazionale. Trenta relatori da tutta Italia e dal mondo suddivisi in panel tematici di lavorocoinvolgeranno il pubblico in ideali workshop di discussione coordinati da esperti.
L’analisi di alcuni modelli e di buone pratiche favorirà una riflessione aggiornata per individuare nuove strategie da parte delle istituzioni politiche comunitarie e strumenti che supportino i nuovi modelli di migrazione artistica. Lo spazio europeo presenta oggi, infatti, asimmetrie e caratteristiche diverse tra un Paese e l’altro: il forum della Fabbrica del Vapore mira a sottolineare le esperienze positive e le pratiche collaudate che possono essere pietra angolare di un modello futuro.
La mobilità internazionale di artisti e operatori culturali costituisce uno dei focus principali dell’Unione Europea, dal Programma Cultura all’Agenda Europea per la cultura fino al recente programma Europa Creativa, nella convinzione che rappresenti una questione fondamentale alla base di fattive politiche di crescita. Boarding Pass è dunque una occasione da non perdere per verificare insieme quali percorsi sono effettivamente stati avviati nelle diverse nazioni, quali le politiche dell’Unione Europea, quali i finanziamenti in atto e previsti.
I risultati di questa due giorni confluiranno in un documento di sintesi che diventerà una proposta di policy da presentare nell’ambito del Consiglio Europeo e delle Commissioni governative nazionali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI