Borders

Despina (part.)

 

Dal 12 Aprile 2016 al 17 Aprile 2016

Milano

Luogo: abbrica del Vapore

Indirizzo: via Procaccini 4

Sito ufficiale: http://www.ied.it/designweek2016 #iedesignweek



La creatività “made in IED” ancora una volta protagonista della Design Week di Milano, in programma dal 12 al 17 aprile; anche quest’anno, infatti, i progetti dei giovani studenti IED saranno in primo piano in occasione di mostre ed eventi che avranno luogo nelle storiche sedi milanesi dell’Istituto Europeo di Design oltre che in prestigiose location della città.
L’edizione 2016 della Milano Design Week rappresenta per la Scuola un momento carico di valore simbolico, poiché connesso alle celebrazioni del 50° anniversario della sua fondazione; si tratta, quindi, per IED di una tappa importante di un lungo viaggio intrapreso nel 1966 con impegno e dedizione, per fornire al mondo del design un reale contributo in termini di innovazione e formazione di professionisti capaci di interpretare il presente con uno sguardo costante al futuro.
Non possiamo mancare al Salone del Mobile anche perché il 2016 per IED è una data importante: 50 anni dalla fondazione di una scuola che ha contribuito in modo straordinario al successo del made in Italy e delle professioni legate ai mondi del progetto” commenta Emanuele Soldini, Direttore IED Italia. “Milano in questi anni ha confermato la sua capacità attrattiva, la sua vocazione per tutto ciò che gravita attorno ai mondi della Moda e del Design nel significato più ampio del termine e proprio a Milano è iniziata la grande avventura di IED che dopo 50 anni e 11 sedi in 3 paesi del mondo non ha mai smesso di correre.  La cultura del design è interdisciplinare, pervasiva nella vita quotidiana e i confini tra le discipline sempre più sfumati ma nello stesso tempo pronti a ridefinirsi con la nascita di competenze nuove: questa è la sfida dell’innovazione e IED è pronto al futuro. Per questo siamo al Salone del Mobile, ancora una volta utilizzando i diversi linguaggi che ci contraddistinguono”.

Nell’ambito di un ricco programma di appuntamenti, IED segnala qui di seguito i progetti in mostra presso la Fabbrica del Vapore, via Procaccini, 4:

·       Borders, (Sala delle Colonne): mostra multimediale interattiva realizzata in collaborazione con AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), che espone le opere di studenti dei corsi triennali in Sound Design, Interaction Design e Video Design della scuola di Arti Visive IED Milano.
Il concept dell’esposizione esplora il concetto di confine e mira ad attivare la partecipazione emotiva dello spettatore coinvolgendolo, attraverso il mezzo audiovisivo, in una relazione empatica. La mostra si presenta come un organismo tecnologico, in cui le installazioni di ciascun gruppo di studenti sono organi pulsanti che interagiscono con il visitatore.
Le opere in mostra sono:
 
-        Oltre Il Muro a cura di Isabella Montan, Carlotta Marabelli, Beatrice Malerba e Ester Molteni. L’installazione indaga il concetto di confine come limite mentale che impedisce la libera espressione dell’immaginazione. Come un ostacolo fisico, un muro si pone davanti allo spettatore simboleggiando la vastità di barriere intellettuali che influenzano in modo negativo i rapporti umani.
 
-        Flipover a cura di Elena Beltrami, Alice Casalini, Paolo Savoldelli e Federica Valiante. Un’installazione interattiva che si ispira al gioco del flipper. Attraverso proiezioni video su una superficie di legno, flipover trasforma il gioco in un’occasione di riflessione sui pregiudizi, le superstizioni, gli stereotipi che affollano la mente umana creando barriere nella convivenza sociale.
 
-        Oltre Il Genere a cura di Gloria Cavalleri, Giacomo Ferrari, Giacomo Guglielo Gorla e Jacopo Marzi.  L’installazione riflette sul concetto di genere e di interazione sociale ed è un invito per lo spettatore a confrontarsi con la percezione sociale dell’altro.
 
-        Despina a cura di Alice Atzori, Gabriele Casiraghi, Camilla Levi, Federica Rebaudengo, Tommaso Bullo. L’opera è un museo di oggetti personali che riporta le storie di chi, giunto alla meta, si è trovato all’interno di un altro deserto. Le storie narrate sono tratte dalle testimonianze raccolte sul sito Storie Migranti (www.storiemigranti.org) e Green Report(www.greenreport.it).

·       New Craft (Cattedrale)all’interno della mostra organizzata in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dedicata agli under 35 IED espone:
 
-       Eyebike di Lorenzo Perna, studente della sede romana di IED: una citybike a pedalata assistita, realizzata in collaborazione con F&N carbon technology e Zehu;
-       Solari - The Solar CookerdiBodin Hon, ex studente del master IED Milano in Product Design, premiato con la targa giovani del Compasso d’oro ADI International Award. Solari è un fornello in cui tradizione e modernità si incontrano, realizzato per permettere di cucinare all’aria aperta grazie all’energia solare;
-       Appunti sulla melodia delle cosedi Annalisa Cocco, Coordinatore del Corso di Product Design IED Cagliari: un’installazione costituita da versioni tradizionali e rivisitazioni
innovative dei tipici cesti intrecciati realizzati in Sardegna.

·       SharingDesign - MilanoMakers (Padiglione Messina 2): all’interno della mostra dedicata all’autoproduzione, all’innovazione green e alla progettazione condivisa IED espone A Ruota Libera, servizi e prodotti per muoversi in citta: biciclette, monopattini e accessori realizzati dagli studenti del corso di Product Design di IED Roma.
 
Scheda Design Week IED in allegato

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI