Brian D. Murphy. Fragments of Memories

Brian Murphy, Twist e Turns #2

 

Dal 26 Aprile 2018 al 18 Maggio 2018

Milano

Luogo: Gli Eroici Furori Arte Contemporanea

Indirizzo: via Melzo 30

Orari: martedì-venerdì 15:30-19; mattina e sabato su appuntamento

Curatori: Anna Dusi

Telefono per informazioni: +39 02 3764 8381

E-Mail info: silvia.agliotti@furori.it

Sito ufficiale: http://www.furori.it



GLI EROICI FURORI arte contemporanea presenta per la prima volta a Milano l’opera di Brian D. Murphy, artista americano nato a Buffalo New York che vive e lavora ad Orange County nel Sud della California. Autodidatta, i suoi lavori riflettono momenti e ricordi della sua vita, divenendo memoria materica del vissuto individuale.

I lavori esposti sono caratterizzati dall’inserimento di ritagli di vecchi giornali, fotografie, ricordi, che contribuiscono a dare vita a specifiche storie.
Elementi, questi ultimi, accostati o intrecciati su tela senza alcun tipo di gerarchie. Il suo lavoro risulta essere un procedimento inconscio e fluido che mette in campo vere e proprie stratificazioni. Il processo che guida il suo operato è quello del “ricordare”.

Le sue opere vanno osservate, indagate e scoperte. Quella dell’artista è una continua ricerca con relativo approdo ad una narrativa, frutto di una combinazione molto spontanea e casuale di elementi. Osservare il fluire della vita e farne esperienza rappresenta il fondamento del suo lavoro. Brian Murphy, che sarà presente a Milano all’inaugurazione della mostra, vuole con questo progetto innescare nell’osservatore un meccanismo di ricerca dei propri ricordi attraverso il recupero di frammenti, con l’intento di giungere a delineare un alone di verità intorno alle cose, indagando anche il peso dell’inconscio in questo processo.

Come afferma Anna Dusi, curatrice dell’esposizione,: “Brian racconta l’importanza del segno e della sua diretta esperienza nel dare forma al ricordo vivido del passato nel presente: una linea, una macchia, un frammento che nascono da ciò che pare assopito nelle nostre anime insieme a quello che ci perseguita nello spazio tra sogno e realtà”.

Fragments of Memories unisce il viaggio quotidiano dell’artista che si confronta con lo scorrere del tempo, con memorie sopite e accadimenti passati. Un magma materico che struttura dall’interno le sue opere come spina dorsale invisibile.

L’opera di Murphy diventa così una summa, quasi un’enciclopedia del vissuto interiore dove memoria, emozione, eventi vissuti che hanno lasciato un segno si collegano agli attimi del presente che l’artista sta per esperire e del futuro che attende la potenza del suo gesto.

Brian D. Murphy nato nel 1961 a Buffalo New York, vive e lavora ad Orange County nel Sud della California.
Ha studiato presso la Cal Poly Pomona laureandosi nel 1984 in BS Urban & Regional Planning. Tra il 1984 e il 1989 lavora presso una grande consulente di ingegneria civile con sede ad Orange County. Vivendo a Laguna Beach sviluppa un amore sconfinato per il mare, il quale lo porta a dipingere paesaggi marini. Dal 1989 ad oggi realizza creazioni di sculture su larga scala prevalentemente per parchi tematici, film e musei. Dal 2014 inizia a collaborare con Walt Disney Studios. Negli ultimi dieci anni, Brian ha spostato la sua attenzione principalmente sulla pittura astratta. In questa nuova fase artistica le sue opere sono stati esposte in diverse gallerie di Los Angeles, Laguna Beach e San Diego. La sua prima personale nel 2009 a Sakura Ichi nella Pomona Arts Colony.

Inaugurazione: giovedi 26 aprile 2018 ore 18,30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI