Colori d'Australia. Dipinti, poesie e scritti aborigeni

Sonia Kurarra, Martuwarra, 2012, acrylic on linen, 120 cm x 90 cm.

 

Dal 05 Aprile 2022 al 23 Aprile 2022

Milano

Luogo: Galleria Bolzani

Indirizzo: Via Gerolamo Morone 2

Curatori: Alberto Bolzani e Margherita Zanoletti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 781026

E-Mail info: bolzani@galleriabolzani.it

Sito ufficiale: http://www.galleriabolzani.it


Non una semplice mostra, ma un close-up sulla cultura indigena d’Australia. Prima galleria in Italia a occuparsi di arte aborigena e punto di riferimento nazionale e internazionale in quest’ambito, Galleria Bolzani offre un’inedita ricognizione dal titolo Colori d’Australia, a cura di Alberto Bolzani e Margherita Zanoletti. Il percorso espositivo presenta opere di artisti First Nations, sia emergenti che affermati, afferenti a diverse culture aborigene, generazioni e retroterra linguistici. 

Con uno stile in apparenza astratto, contraddistinto da colori accesi e rappresentazioni simboliche, i dipinti inclusi nella mostra Colori d’Australia raccontano delle storie ancestrali in gran parte segrete. Nel loro insieme, le tele accompagnano l’osservatore in un viaggio di conoscenza all'interno del panorama dell’arte indigena contemporanea. Un universo antico e attuale, in cui convergono luoghi e vissuti personali dei singoli artisti: Aaron Kingsley Tjapaltjarri, Bugai Whyoulter, Charlie Wallabi Tjungurrayi, Sonia Kurarra, Evelyn Pultarra, Malcolm Jagamarra Maloney, Kayi Kayi Nampitjinpa, Lorna Napurrula Fencer, Mary Chapman, Mulyatingki Marney, Pantjiya Nungurrayi, George Yapa Tjangala, Wintjiya Napaltjarri e Yakari Napaltjarri.

Durante il periodo di apertura al pubblico, l’esposizione Colori d’Australia sarà animata da un programma di eventi collaterali dedicati alla cultura indigena australiana.

Sabato 9 aprile alle 17,30, presentazione del libro Le nostre voci. Scritti politici e sociali degli aborigeni australiani (PM Edizioni, 2021) a cura di Pericle Camuffo, una raccolta inedita di testi che hanno segnato la storia d’Australia del XX secolo.

Martedì 12 aprile alle 18,30, presentazione del libro My People. La mia gente di Oodgeroo Noonuccal (a cura di Margherita Zanoletti, Mimesis, 2021), pietra miliare della letteratura aborigena del Novecento. Con una live performance di Betty Gilmore (poeta) e Alberto Grein (didgeridoo).

Giovedì 21 aprile alle 18,30, Introduzione alla pittura aborigena a cura di Alberto Bolzani. Presentazione dei dipinti in mostra: tecniche, contenuti e simbologie.

Inaugurazione Martedì 5 aprile 2022, ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI