Conversazioni d'Arte

© Su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale Regionale della Lombardia. Crediti fotografici Museo del Cenacolo Vinciano - Polo Museale Regionale della Lombardia | Leonardo da Vinci, Ultima Cena

 

Dal 16 Maggio 2019 al 09 Ottobre 2019

Milano

Luogo: Palazzo Reale

Indirizzo: piazza Duomo 14

Costo del biglietto: Ingresso gratuito su prenotazione sul sito

Telefono per informazioni: +39 0288445181

Sito ufficiale: http://conversazionidarte.it



Sei incontri dedicati a Leonardo da Vinci in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte. Torna per il 2019 l'appuntamento con le Conversazioni d'Arte nella Sala Conferenze di Palazzo Reale.

Un percorso per conoscere alcuni suoi capolavori custoditi a Milano o realizzati per la città. Un modo per scoprire aspetti della vita e del lavoro del grande Maestro: dalle arti alle scienze e tecnologie, dal suo rapporto con le grandi committenze alle sperimentazioni sul campo, sei tappe per entrare nel mondo di Leonardo e dei suoi capolavori.

Conversazioni d’Arte torna nel 2019 con un viaggio tutto dedicato a Leonardo da Vinci nelle celebrazioni dei 500 anni dalla morte. Un percorso per conoscere alcuni suoi capolavori custoditi a Milano o realizzati per la città.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Milano - Cultura sotto la direzione scientifica di Marco Carminati, è realizzata quest'anno grazie alla main partnership di AcomeA SGR, al contributo di Fondazione AEM e al sostegno di Pirelli. Coordinamento e organizzazione a cura di ArtsFor_.

Le Conversazioni d'Arte, inaugurate con EXPO nel 2015, sono diventate un appuntamento amato dai cittadini. Autorevoli storici dell’arte e abili divulgatori hanno raccontato storie appassionanti, aneddoti e curiosità intorno ai capolavori della nostra città, dalle icone più antiche alle installazioni di arte contemporanea, simboli dell’arte e della creatività di Milano in Italia e nel mondo. 

Nell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo il percorso si arricchisce e si trasforma per offrire un sguardo sulla vita, i segreti e le opere del Maestro legato a Milano, attraverso i suoi progetti artistici, letterari, scientifici e ingegneristici. 

Giovedì 16 maggio ore 21
LEONARDO & I POTENTI 
con Pietro Cesare Marani


Attraverso le lettere e i disegni di Leonardo si colgono le ambizioni dell’artista nell’ affermarsi presso i potenti del suo tempo, siano Ludovico il Moro, il re di Francia, Giuliano de’ Medici o la Repubblica di Venezia. Offrendosi come architetto, pittore, scultore e ingegnere militare si scoprono i temi sui quali Leonardo intende fare leva per impressionare i suoi interlocutori ma il seguito di tanti progetti e studi rimane spesso deludente per non dire talvolta fallimentare. Basti citare il caso della Battaglia d’Anghiari o il suo “progetto” per il Ponte da Galata a Costantinopoli sottoposto al Sultano Bayazet II. Dal contrasto tra le ambizioni del genio e le “avversità di fortuna” (per dirla col Machiavelli) che Leonardo dovette subire, scaturisce un’immagine dell’uomo Leonardo, prima ancora che dell’artista Leonardo, molto più vicina alla realtà e assai diversa da quella su cui è stato costruito, dal Cinquecento all’ Ottocento, il mito di Leonardo, come si propone di raccontare Pietro Cesare Marani nel primo appuntamento con le Conversazioni d’Arte del 2019.

Gli altri incontri
Mercoledì 5 giugno LEONARDO & LE MACCHINE con Antonio Calabrò
Giovedì 4 luglio LEONARDO & LA CORTE con Francesca Tasso
Giovedì 1 agosto LEONARDO & IL DENARO con Marco Carminati
Mercoledì 11 settembre LEONARDO & LE LETTERE con Stefano Zuffi
Mercoledì 9 ottobre LEONARDO & LA LUNA con Paolo Galluzzi

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI