Cristiano Nicoletta. Scultore
Cristiano Nicoletta, L'Amià
Dal 5 June 2017 al 5 June 2017
Milano
Luogo: B.A.D. New Business Gallery
Indirizzo: via Formentini 4/6
Orari: 18.30 - 21
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 335 8094597
Sito ufficiale: http://www.cristianonicolettascultore.org.uk
Massimo de Muro, è lieto di presentare presso la Galleria bad New Business la mostra dello scultore Cristiano Nicoletta.
Cristiano Nicoletta (1936-1989). Nella sua breve vita, produsse più di duemila opere tuttora presenti in musei privati e in strutture pubbliche di tutto il mondo.
Appena venticinquenne vinse il Gran Prix internazionale per la scultura del Principato di Monaco , premio a cui seguirono molti altri in Italia e all’estero.
Scultore astratto, è considerato dai critici, per il suo stile, vicino a Brancusi, Moore ed Arp.
Nicoletta usò principalmente il legno, dimostrando il legame forte con la sua terra : “ ….è la mia [terra] perché la sento vibrare nella mente e dentro al cuore come se la natura fosse entrata in me e mi avesse modellato con la sua presenza viva “, come confessa lui stesso durante un'intervista telefonica per la mostra "la Valle svelata" 1977.
I suoi strumenti hanno segnato sul legno forme quasi femminili, dolci e sensuali; la sua arte ha fuso scultura ed aspetti pittorici per il modo con cui lavorava la venatura del legno, l’Anima del Legno, come lui amava definirla e per la morbidezza che dava alle forme ricavate da questo materiale durissimo.
In alcune occasioni sperimentò ed usò il bronzo, come per le opere monumentali, ad esempio quella che celebra l’indipendenza dello Zaire e che ancora oggi campeggia sulla piazza principale di Kinshasa.
Il suo percorso artistico si snoda tra vari eventi del periodo in cui, tra la fine degli anni ’50 e gli anni ’80, la galleria La Bussola di Torino diede voce a giovani artisti della new generation torinese e piemontese.
Lunedì 5 Giugno 2017 h 18.30 - 21 B.A.D.
New Business Gallery
Via Formentini 4/6
Milano 20121
Citofono New Business
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 January 2026 al 31 May 2026
Roma | Palazzo Mignanelli
Venus
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo