Da Bellini a Portaluppi: la scienza al servizio dell'arte. Alla scoperta di un laboratorio di restauro

Da Bellini a Portaluppi: la scienza al servizio dell'arte. Alla scoperta di un laboratorio di restauro

 

Dal 17 Maggio 2016 al 17 Maggio 2016

Milano

Luogo: La Cavallerizza

Indirizzo: via Carlo Foldi 2

Orari: h 18

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Biblioteca Nazionale Brandense
  • FAI - Fondo Ambiente Italiano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 4676151

E-Mail info: cavallerizza.braidense@fondoambiente.it

Sito ufficiale: http://www.fondoambiente.it/



Martedì 17 maggio, alle ore 18, la Cavallerizza ospiterà l'incontro Da Bellini a Portaluppi: la scienza al servizio dell'arte. alla scoperta di un laboratorio di restauro.

Ai restauratori è affidato un compito delicato e importante: la  conservazione dell’integrità materiale del nostro patrimonio artistico, perché esso possa sopravvivere nel tempo, permettendo anche alle generazioni future di goderne.

Il restauro è un’operazione estremamente complessa, in cui le più moderne tecnologie giocano sempre più un ruolo fondamentale a supporto dell’esperienza e dell’abilità del restauratore.Isabella Villafranca Soissons, Direttore del Dipartimento Conservazione e Restauro di Open Care, guiderà il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta del “dietro le quinte” dell’arte, normalmente accessibile ai soli addetti ai lavori, per conoscere gli strumenti, le metodologie e i luoghi di lavoro in cui operano quotidianamente gli esperti, a tu per tu con le opere oggetto dell’intervento.

Un viaggio per immagini attraverso le storie piccoli e grandi restauri, dai dipinti di Giovanni Bellini alle architetture di Piero Portaluppi, per guardare alla storia dell’arte da un punto di vista meno noto.

Open Care è l’unica società in Italia ad offrire servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte. Dispone di caveau, spazi espositivi e laboratori per il restauro di opere di qualsiasi natura, tecnica ed epoca e di una rete di consulenti per expertise, valutazioni patrimoniali e assistenza alla compravendita.

Il Dipartimento Conservazione e Restauro dell'azienda comprende cinque laboratori specializzati nella manutenzione ordinaria, straordinaria e nel restauro di dipinti, affreschi, opere d’arte antica, moderna e contemporanea, arredi lignei, arazzi, tessili antichi e tappeti e un laboratorio di antichi strumenti scientifici, supportati da un laboratorio di diagnostica.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI