Dal blu all'alba. Pitture e sculture di Walter Pozzato

Dal blu all'alba. Pitture e sculture di Walter Pozzato, Foyer Spazio Oberdan, Milano

 

Dal 09 Ottobre 2014 al 26 Ottobre 2014

Milano

Luogo: Foyer Spazio Oberdan

Indirizzo: viale Vittorio Veneto 2

Orari: da martedì a domenica 10-22; lunedì 10-19

Curatori: Dalia Gallico

Enti promotori:

  • Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 77406302

E-Mail info: p.merisio@provincia.milano.it

Sito ufficiale: http://www.provincia.milano.it/cultura


Caratterizzate dall’uso di tecniche differenti (china, acrilico, creta, matita, carboncino, collage e polvere di pastello), le opere di Walter Pozzato sono attraversate da una poetica leggerezza. A volte le figure danzano sui ritmi del colore in un orizzonte onirico, colmo di echi letterari e persino epici, come avviene nel ciclo dedicato a Don Chisciotte. Altre volte invece sono venate di sfumature grottesche, oppure, come nel caso delle immagini maggiormente astratte, sono velate di inquietudine e malinconia. Quello di Pozzato non è mai tuttavia un perdersi inconsapevole: non manca infatti nelle sue creazioni un sottofondo ironico, più evidente nei disegni che fin dal titolo evocano questo registro, ma pur sempre presente anche nella pittura con soggetti di ambito mitologico o epico.
«La pittura di Pozzato – ha scritto Dalia Gallico, curatrice della mostra - con deciso intuito del colore o con il contrasto tra bianco e nero evidenzia una ricerca estremamente ricca e vivace, densa di stimolanti e luminose soluzioni. Altrettanto intense sono le sculture, felice scelta dei soggetti, assenza di inutili particolari, tratti essenziali in cui l’anima dell’artista vive e si trasfigura nella Natura che lo circonda.» 

Walter Pozzato
è nato nel 1953 a Milano, dove ha conseguito la maturità scientifica e ha compiuto studi di medicina. Già dalla fine degli anni Sessanta, ha frequentato con assiduità i circoli artistici di Brera. Nel 1968, appena quindicenne, ha avuto modo di conoscere Umberto Milani: un incontro che ha segnato lo sviluppo del suo percorso espressivo, indirizzandolo verso la ricerca dell’enfasi cromatica. Pozzato ha tenuto numerose personali, le più recenti presso Palazzo Tentorio di Canzo e presso il Chiostrino di Sant’Eufemia di Como. Circa 50 sue opere sono state donate al Municipio di Albavilla, il paese in cui vive e lavora, creando una mostra permanente. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI