Dana Lixenberg. La città ai margini: Imperial Courts 1993-2015 - Talk

© Dana Lixenberg | Dana Lixenberg, Wilteysha, 1993

 

Dal 28 Giugno 2018 al 28 Giugno 2018

Milano

Luogo: Fondazione Stelline

Indirizzo: corso Magenta 61

Orari: h 19

Curatori: Giulia Zorzi con Micamera

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39.02.45462.411

E-Mail info: fondazione@stelline.it

Sito ufficiale: http://www.stelline.it



Nel 1992, in seguito alle rivolte scatenate dal verdetto nel processo per il pestaggio di Rodney King, Dana Lixenberg fu inviata da una rivista nella zona di South Central a Los Angeles.

Nei successivi ventidue anni ha continuato a tornare lì, nel quartiere di edilizia popolare di Imperial Courts, a Watts, realizzando un ritratto della comunità. In quest’arco di tempo molte cose sono cambiate. Alcuni sono stati uccisi, altri sono scomparsi o finiti in prigione; altri ancora sono cresciuti con il progetto, erano bambini nelle prime fotografie e poi sono diventati grandi, hanno avuto dei figli. Imperial Courts è un’ode al quartiere, una documentazione complessa ed evocativa dello scorrere del tempo in una comunità di periferia.

Imperial Courts 1993-2015
 è anche un bellissimo libro disegnato da Roger Willems e uscito per Roma Publications (finalista al premio Paris Photo / Aperture) e un documentario web realizzato in collaborazione con Eefje Blankevoort.
L’intero lavoro è stato presentato per la prima volta presso il Museo Huis Marseille di Amsterdam nel dicembre 2015 ed è stato premiato con il Deutsche Börse nel 2017.

Esposto a Micamera nel gennaio 2016, è attualmente in mostra a Budapest (Mai Manó House, fino al 16 agosto) e aprirà il 6 settembre a Belfast Exposed. Una nuova mostra dal titolo American Images inaugura il 14 settembre presso la galleria GRIMM di Amsterdam.

Al termine dell’incontro, Dana Lixenberg firmerà le copie del suo libro presso il bookshop a cura di Micamera

L’appuntamento è per giovedì 28 giugno alle 19:00


Quest’incontro è organizzato nell’ambito del Public Program a cura di Giulia Zorzi / Micamera che accompagna la mostra



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI