Di Guerra e Di Pace. Idee, pratiche, vite resistenti

Archivio EMERGENCY – Rwanda, 1994. Gino Strada il primo da dx

 

Dal 28 Giugno 2019 al 30 Giugno 2019

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Costo del biglietto: Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://eventi.emergency.it/incontro-nazionale/



Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, a Milano, EMERGENCY organizza l’Incontro Nazionale ‘Di Guerra e Di Pace’.
 
Quest’anno EMERGENCY festeggia 25 anni di attività, durante i quali abbiamo costruito e gestito ospedali aperti a chiunque e curato oltre 10 milioni di persone, vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.
 
Tanti eventi gratuiti animeranno Milano, la città dove EMERGENCY è nata: un ciclo di conferenze, incontri pubblici, uno spettacolo teatrale, un percorso interattivo, una mostra e un concerto. E poi un minifestival completamente dedicato ai bambini.

Viviamo tempi difficili. Accanto alla cultura della violenza e della discriminazione che si sta diffondendo in Italia e in Europa, si moltiplicano idee ed esperienze di solidarietà e rispetto, di consapevolezza e di partecipazione.
 
“Da 25 anni EMERGENCY mette in pratica un’idea molto semplice: cura chiunque ne abbia bisogno. Nulla di eroico, è il nostro dovere, la nostra resistenza: mettere in pratica, ogni giorno, in tutti i nostri progetti, i diritti umani. È questo il nostro contributo, che ci ha portato a curare oltre 10 milioni di persone. E sarà anche una goccia nell’oceano, però è una bella goccia” affermaGino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY.

Vogliamo raccontare quest’altro modo di resistere insieme. La resistenza quotidiana di chi vive in terre martoriate dalla guerra, di chi è costretto a fuggire da miseria e povertà, di chi intraprende un viaggio lungo e difficile a rischio della propria stessa vita, di chi affronta e combatte ogni giorno razzismo e indifferenza. Di chi ha avuto idee e le pratica, con resistenza.
 
Venerdì 28 giugno alle 21. Al Teatro Dal Verme (Via S. Giovanni sul Muro) si terrà l’incontro pubblico che aprirà l’Incontro Nazionale 2019: “EMERGENCY: idee, pratiche, vite resistenti” con Diego Bianchi, alias Zoro, giornalista e presentatore di Propaganda Live; Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY; Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY, e altri ospiti.
A seguire lo spettacolo “Il Flauto Magico”. Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, propone una rilettura dell’operadi Vivian Lamarque. ConScilla Cristiano, soprano; Gabriele Bellu, violino; Vanessa Sinigaglia, violoncello e Andrea Dindo, pianoforte.
 
Sabato 29 giugno dalle 10 alle 19:30. Il Teatro Dal Verme (Via S. Giovanni sul Muro) e il Piccolo Teatro Grassi (Via Rovello, 2) ospiteranno un ciclo di conferenze. Con Johanne Affricot, Luca Bottura, Amalia De Simone, Antonio Dikele Distefano, Lyse Doucet, Massimo Giannini, Maurizio Landini, Roberto Maccaroni, Paolo Magri, Pierfrancesco Majorino, Enrico Mentana, Rossella Miccio, Renzo Piano, Nico Piro, Nancy Porsia, Giuseppe Sala, Gino Strada, Il Terzo Segreto di Satira.

Sabato 29 giugno dalle 21. “CONCERTO PER EMERGENCY”: un grande concerto all’Arena Civica “Gianni Brera”, con Ambra Angiolini, Luca Barbarossa, Luca Bottura, Paolo Rossi, Chiara Galiazzo, Nada, Daniele Silvestri, Lo Stato Sociale, Nina Zilli e altri ospiti.
Da martedì 25 fino a domenica 30 giugno. In Via Beltrami (Piazza Castello – M1 Cairoli) ci sarà anche “PEACE THERAPY”: un percorso multimediale che permetterà all’utente di visitare un ospedale per vittime di guerra.
Per tutta la durata dell’Incontro Nazionale sarà allestito, sempre in Via Beltrami, l’Infopoint di EMERGENCY, un luogo dove dialogare con i nostri volontari, scoprire il programma dell’Incontro Nazionale e informarsi sulle attività e i progetti di EMERGENCY nel mondo.
Sabato 29 e domenica 30 giugno dalle 10:30 alle 18. Un mini-festival dedicato ai bambini resistenti e alle loro famiglie nella cornice del Parco Sempione. Presentazione di libri per giovanissimi lettori, giochi, laboratori creativi e letture animate per scoprire cose nuove e importanti, attraverso le “armi” gentili della fantasia e della letteratura per ragazzi. Resistenza gentile - Mini-festival per bambini resistenti” (2-11 anni) si svolgerà il sabato alla Biblioteca del Giardino (Parco Sempione) e la domenica alla Palazzina Appiani dell'Arena Civica (Parco Sempione).
*Prenotazioni aperte dal 5 giugno.
 
Da martedì 25 giugno a lunedì 8 luglio verrà allestita, in Via Dante, ‘Zakhem|Ferite. La guerra a casa, una mostra fotografica di Giulio Piscitelli.
Nel 2018 il fotografo Giulio Piscitelli ha visitato i Centri chirurgici per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul e Lashkar-gah, in Afghanistan, e incontrato i pazienti. La mostraracconta storie di violenza quotidiana e svela le ferite – zakhem, si dice in dari – provocate dalla guerra.
Le ferite fisiche causate dai proiettili e dalle schegge sono al centro del racconto fotografico, ma si vedono anche le ferite più profonde, quelle psicologiche.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI