Domenico Pellegrino. Il mito contemporaneo

© Domenico Pellegrino

 

Dal 25 Novembre 2015 al 04 Dicembre 2015

Milano

Luogo: Spazio Maimeri

Indirizzo: corso Cristoforo Colombo 15

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18

Telefono per informazioni: +39 02 90698229

E-Mail info: silvia.basta@fondazionemaimeri.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionemaimeri.it



Il 24 novembre il visionario artista palermitano inaugura, su invito, la sua personale allo Spazio Maimeri e regala alla Casa Pediatrica dell’AO Fatebenefratelli degli angeli custodi d’eccezione.
Il 24 novembre, in occasione dell’inaugurazione della mostra presso lo Spazio Maimeri, i supereroi di Pellegrino faranno la loro comparsa in contemporanea in un contesto milanese del tutto diverso: la Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Grandi sagome stampate verranno montate in esterno nel cortile ed animeranno la facciata del reparto.
Domenico Pellegrino le decorerà con il calore delle cromie e dei motivi siciliani, riproducendo i suoi meravigliosi Supereroi, simbolici protettori dei bambini degenti.

L’installazione, che sarà svelata il 24 novembre alle ore 11.00, rimarrà poi permanentemente in loco, andandosi ad integrare nella multiforme collezione di arte contemporanea che il progetto ‘Arte come Terapia’ ha portato nella nuova Casa Pediatrica. Le stanze del reparto, infatti, già ospitano le opere di numerosi artisti e designer, che hanno voluto con la loro creatività contribuire a rendere gli spazi dell’Ospedale più allegri e colorati, a misura di bambino.
Il progetto si sposa perfettamente con la filosofia di Domenico Pellegrino, che ama realizzare installazioni che invadano con il loro colore e la loro forza gli ambienti cittadini cui sono destinate.

Presso lo Spazio Maimeri, l’artista palermitano celebra con le sue sorprendenti installazioni la tradizione della sua Sicilia, attraverso opere uniche in resina, in grado di creare un forte legame di reciproca contaminazione con lo spazio che le ospita.
I supereroi dei fumetti americani e le luminarie siciliane sono i soggetti che Domenico Pellegrino propone in mostra, in un percorso articolato che ci riporta a tratti indietro nel tempo, in un’affascinante Palermo post bellica che, con lo sbarco alleato, si scopre influenzata dall’immaginario americano e dai suoi eroi. Eroi del quotidiano, persone comuni, come i palermitani che sul finire della Seconda Guerra Mondiale, auto-investendosi propositivamente di inattesi ‘superpoteri’, prendono in mano le proprie vite per ricostruire la città bombardata e rivendicare con orgoglio la propria identità.

Capitan America, Spider-man, Batman, Hulk, Catwoman e Silver Surfer, a loro volta paragonati dall’artista agli Dei dell’antichità greca e romana, esibiscono le caratteristiche che rendono così internazionalmente riconoscibili i supereroi americani, ma allo stesso tempo richiamano nelle loro fattezze icone e simboli propri della Sicilia. E’ così che le sculture di Domenico Pellegrino raccontano la storia di una terra ricca di tradizione, che attraverso il suo immaginario e il suo repertorio decorativo esprime lo spirito forte di un popolo.
Gli dei della Magna Grecia, irraggiungibili e lontani nella loro perfezione, si calano sulla terra nelle perfettibili forme degli eroi americani, in una veste che chiama all’immedesimazione. La lotta del bene contro il male, cui sembrano invitarci, è un tema estremamente attuale, che Pellegrino affronta con uno sguardo poetico e ironico al tempo stesso.

La Fondazione Maimeri, nella persona di Gianni Maimeri, ha ideato e sostenuto sin dall’inizio l’esposizione, così come l’operazione alla Casa Pediatrica. A proposito di essa, l’artista ha dichiarato: “Da piccolo ho sempre usato i colori Maimeri. Sono un ricordo bello e decisivo della mia vita e spero che anche oggi riescano a dare altrettanto a tutti i bimbi che passano da questa struttura ospedaliera. Il colore salverà il mondo!”

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI