Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato

© Laila Pozzo per Doppia Firma 21 | Carraro Chabarik + Elena Salmistraro

 

Dal 05 Settembre 2021 al 12 Settembre 2021

Milano

Luogo: Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

Indirizzo: Via Sant’Andrea 6

Orari: ore 10-19. Ultimo ingresso 18.45

Enti promotori:

  • Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship
  • Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
  • Living Magazine

Sito ufficiale: http://www.doppiafirma.com


In occasione del Salone del Mobile di Milano, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare la quinta edizione di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera.

Doppia Firma è un progetto che valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte. La finalità è quella di mostrare una collezione unica, composta da opere originali, frutto dello scambio creativo tra un designer o un artista e un artigiano, una piccola manifattura d’eccellenza, o un’impresa dal cuore artigianale: opere che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra una cultura del progetto aperta alla contemporaneità e un saper fare che sia espressione autentica del territorio.

La nuova edizione 2021, dedicata al tema del giardino e dell’outdoor, valorizza il dialogo tra creatività internazionale e alta manifattura italiana. I designer coinvolti provengono da diversi Paesi europei, mentre i maestri artigiani sono tutti italiani. Dopo quattro anni, quello di Doppia Firma è divenuto un format riconosciuto e molto apprezzato nel mondo del design e dell’artigianato di eccellenza, un vero modello che ha dato origine a diverse altre iniziative analoghe in tutta Europa, centrate sulla doppia autorialità del progetto di design contemporaneo.

Le presenze importanti delle scorse edizioni in termini di affluenza del pubblico milanese e internazionale (18.000 visitatori a Doppia Firma 2019), confermano il gradimento sia presso gli addetti ai lavori sia presso il pubblico più ampio, per i quali il progetto rappresenta ormai un appuntamento atteso, che permette ai visitatori di conoscere da vicino la creatività di importanti designer e il saper fare autentico degli artigiani, spesso non abbastanza conosciuti e visibili al grande pubblico. In questo senso il progetto ha anche una forte valenza didattica e divulgativa.

I materiali e le tecniche su cui la progettualità dei designer e la manualità d’eccezione degli artigiani si sono incontrati, in occasione di Doppia Firma, sono numerosi: legno, marmo, metalli, mosaico, ceramica, terracotta, tessuti, per arrivare a nuove interpretazioni di oggetti funzionali o decorativi dedicati all’outdoor. Il progetto mira a estendere le possibilità espressive dell’artigiano, aiutandolo a comprendere quali nuove dimensioni possano essere esplorate, e offre ai designer la possibilità di lavorare con tecniche, materiali e pratiche suggestive.

Gli oggetti, vere icone narrative create ad hoc per il Salone, vengono esposti, grazie alla straordinaria disponibilità del Comune di Milano, in un luogo storico molto speciale e prestigioso, nel cuore della città: il Cortile d’Onore di Palazzo Morando.

Grazie all’expertise dei partner nei domini del design e dell’alto artigianato sono stati promossi 11 straordinari sodalizi creativi. Designer e artigiani si sono incontrati e hanno condiviso un percorso comune, tra idee e saper fare, con reciproco rispetto e ricerca di una sintonia profonda e fertile. Nel nome dell’eccellenza.

Le coppie di Doppia Firma 2021 sono:

− Adam Nathaniel Furman, Regno Unito, con Bottega Nove (ceramica) − Barnaba Fornasetti, Italia, con Giovanni Bonotto (tessuto) − Dorothée Meilichzon, Francia, con Morelato (legno) − Destroyers/Builders, Belgio, con Fonderia Artistica Battaglia (metallo) − Duccio Maria Gambi, Italia, con Poggi Ugo (terracotta) − Elena Salmistraro, Italia, con Carraro Chabarik (mosaico) − Federica Elmo, Italia, con Dimensione Marmo (marmo) − Odd Matter, Olanda, con BAM Design (metallo) − Marcin Rusak, Polonia, con Poignée (metallo) − Philippe Malouin, Regno Unito, con Daniele Mingardo (metallo) − Sabine Marcelis, Olanda, con Stylnove (ceramica) − Ugo La Pietra, Italia (special guest) (terracotta e ceramica)

Alessandra Salaris, affermata interior stylist, coordina il progetto; lo Studio Salaris segue inoltre l’allestimento della mostra presso Palazzo Morando.
Laila Pozzo, fotografa milanese specializzata in ritratti e ambienti legati al lavoro artigiano di eccellenza, documenterà il progetto e i suoi artefici, con scatti effettuati presso gli atelier dei maestri artigiani.
Sono previste la realizzazione di un video (a cura di Emanuele Zamponi) e la stampa di un catalogo in lingua italiana e inglese, che sarà omaggiato a tutti i visitatori.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI