Elena Modorati + Christiane Beer: Terran vague, l'oscillazione e la traccia

© Theca Gallery Milano | Christiane Beer, Villa Panza Di Biumo, Varese

 

Dal 29 Settembre 2016 al 29 Ottobre 2016

Milano

Luogo: Theca Gallery

Indirizzo: via Tadino 22

Curatori: Roberto Borghi

Telefono per informazioni: +39 380.68.36.439

E-Mail info: gallery@theca-art.com

Sito ufficiale: http://www.theca-art.com



Terrain vague ovvero spazio refrattario a definizioni, superficie sdrucciolevole che rende scivoloso ogni approccio sociologico e urbanistico, non luogo venato di tentazioni metafisiche alle quali però risulta arduo cedere.

Sul terrain vague di questa mostra si collocano, in modo volutamente problematico, le opere di  Christiane Beer e di Elena Modorati. Ad accomunarle sono alcune tracce di indagini filosofiche: anzitutto sulla soglia nel pensiero di Carlo Sini, ma anche sulla «immensità intima», la formula coniata da Gaston Bachelard per definire la sua idea di casa, e in fondo anche la sua concezione dello spazio tout-court. Per farsi intima, l’immensità deve cercare il «contatto più profondo tra piccolo e grande», tra punto di vista e orizzonte, tra singolo battito e ritmo. Per divenire immensa, l’intimità deve possedere «il carattere dell’intensità», deve aprirsi alla «vastità dell’immaginazione poetica», deve accettare che «lo spazio intimo e lo spazio esterno si incoraggino, per così dire, nella loro crescita».

Le opere di Christiane Beer e di Elena Modorati si incontrano sul filo di queste oscillazioni, di questi lirici paradossi. Intimità e immensità, ma anche esteriorità, intensità, vastità poetica sono categorie estetiche comuni alle ricerche espressive delle due artiste, e in fondo anche alle loro concezioni dello spazio.     
 
Inaugurazione giovedì 29 settembre 2016 ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI