Emanuele Luzzati. Opere dal 1950 al 2000

Emanuele Luzzati, Il flauto magico. Dal film d'animazione, 1978, pastello e collage, cm 50 x 70

 

Dal 09 Marzo 2017 al 20 Maggio 2017

Milano

Luogo: Galleria d’arte Il Vicolo

Indirizzo: via Maroncelli 2

Orari: da martedì a sabato 11-13 \ 14.30-19.30

Telefono per informazioni: +39 02 91677418

E-Mail info: infomilano@galleriailvicolo.it



La galleria d’arte Il Vicolo inaugura la mostra Emanuele Luzzati. Opere dal 1950 al 2000 giovedì 9 marzo alle 18.00 in via Maroncelli 2.
 
Il Vicolo celebra il percorso artistico di Luzzati nel decimo anniversario della sua scomparsa attraverso una mostra antologica nelle due sedi di Genova e di Milano.

Emanuele Luzzati, artista e scenografo, nato a Genova nel 1921, ha collaborato con la galleria fin dal 1975, data in cui risale la prima mostra personale dell’artista al Vicolo. Luzzati, per gli amici Lele, ha lavorato con la galleria fino al 2007, presentando numerose mostre personali e facendo de Il Vicolo il suo maggiore editore di grafica. È proprio per questa intensa attività di collaborazione e di amicizia che il Vicolo rende omaggio all’artista, dedicandogli una mostra che ripercorre  in tutte le sue forme il suo percorso artistico.

Illustratore, scenografo, costumista, autore di cinema d’animazione, ceramista, decoratore d’interni, Luzzati ha espresso tutti questi aspetti creativi attraverso una forma narrativa che ricorre nei diversi modi espressivi e che ritroviamo nei disegni, collages originali, ceramiche, pannelli esposti in mostra.

La galleria d’arte Il Vicolo compie quest’anno 50 anni di attività  (1967 -2017)  e prevede un calendario di mostre che celebreranno la galleria e i suoi artisti.

Emanuele Luzzati
nasce a Genova nel 1921. Studia e si diploma a Losanna all’Ecole des Beaux Arts. Illustratore, scenografo e ceramista si dedica alle scene e ai costumi teatrali e più tardi alla realizzazione di film e disegni animati (I paladini, La gazza ladra, Alì Babà, Turandot, Pulcinella che ha ottenuto una nomination all’Oscar, il lungometraggio Il flauto magico in collaborazione con Giulio Gianini).
Ha realizzato più di quattrocento scenografie per prosa, lirica e danza per i principali teatri italiani e stranieri;  fra cui la Chicago Opera House e lo Staatsoper Theater di Vienna e ha collaborato al London Festival Ballet e al Glyndebourne Festival. Ha esposto alla Biennale di Venezia nel 1972 nella sezione di Grafica Sperimentale.
Nel 1975 è tra i fondatori a Genova del Teatro della Tosse insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo e, di quell’anno, è anche la sua prima esposizione alla galleria d’arte Il Vicolo di Genova. A questa personale faranno seguito nel 1976 e nel 1978 due mostre legate al cinema d’animazione e all’illustrazione ed altre negli anni successivi. Il Vicolo diventa inoltre il principale editore di sue opere grafiche in serigrafia.
Ha illustrato molti libri dedicati all’infanzia tra cui nel 1988 Le fiabe scelte dei Fratelli Grimm nell’edizione fuori commercio della Società Olivetti.
Luzzati fa parte dell’AGI (Alliance Graphique Internationale) e dell’Academy. Nel 1992 gli viene conferita dall’Università di Genova la Laurea honoris causa in Architettura.
 
Nel 1993 l’Unione dei Teatri d’Europa organizza la mostra Emanuele Luzzati scenografo che viene allestita, come prima sede, presso il Centre Georges Pompidou di Parigi. Nel 1995 riceve il premio Ubu per la migliore scenografia teatrale italiana dell’anno per le scene di Pinocchio. A Genova nel 1996 viene allestita presso il Palazzo Ducale una mostra antologica della sua opera. Nel 1997 crea il Parco del Flauto Magico per bambini a S. Margherita Ligure e realizza il Presepe in Piazza Carlo Felice a Torino. Presso la casa natale di Mozart a Salisburgo nel 1999, viene allestita la mostra I Mozart di Luzzati; nel 2000 crea nella stessa città un parco dedicato a Mozart.
 
Nel 2001 a Genova, nella suggestiva sede cinquecentesca di Porta Siberia, viene aperto Luzzati a Porta Siberia un museo dedicato alla sua intera opera di scenografo e illustratore.
Sempre nel 2001 la città di Praga gli dedica due mostre, una sulla scenografia e una sull’illustrazione.
Nel 2004 espone a Siena un’antologica dal titolo Luzzati in Campo e a Genova inaugura Luzzati, Genova di tutta la vita, al Museo Luzzati di Porta Siberia.
Nel 2005 espone al Museo Correr di Venezia Il Milione di Marco Polo e sempre nello stesso anno disegna un pannello ceramico in collaborazione con Carlos Carlè e Aurelio Caminati per la passeggiata di Albisola Marina.
Nel 2006 riceve il premio ETI (Ente Teatrale Italiano) come miglior scenografia. Muore a Genova  nel 2007.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI