Emotions of the Sun

© Alex Webb / Magnum Photos

 

Dal 15 Aprile 2024 al 21 Aprile 2024

Milano

Luogo: Garden Senato

Indirizzo: Via Senato 14


Da oltre 250 anni la Maison Veuve Clicquot fa risplendere la sua Solaire Culture in tutto il mondo. Ispirata dal desiderio di innovazione e dall’ottimismo di Madame Clicquot, la Maison sogna sempre in grande, alla costante ricerca di nuove strade per costruire un futuro più luminoso. L’iconico giallo di Veuve Clicquot, il colore del sole, che oggi irradia il mondo nell’impronta globale della Maison, simboleggia questo spirito di gioia e la promessa di infinite possibilità.

Sulle orme della mostra “Solaire Culture”, presentata a Tokyo, Los Angeles e Londra, nel 2022 e 2023, l’impronta culturale di Veuve Clicquot trova una nuova espressione nel 2024, in associazione con la leggendaria agenzia Magnum Photos, fondata nel 1947 dai fotografi Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Insieme, queste due realtà, annunciano Emotions of the Sun, una celebrazione fotografica itinerante del Sole, simbolo universale di gioia e ottimismo.

La fotografia è una collaborazione che si compie tra l’artista e la luce, in particolare quella del Sole, inesauribile fonte di ispirazione, la nostra principale sorgente di luce, senza cui nessun fotografo potrebbe esercitare la propria arte. Un’alleata, il cui bagliore lucente sublima il più delizioso dei paesaggi ed esalta la bellezza del soggetto scelto. Il Sole - una presenza confortante e gentile, simbolo di vita, speranza e desiderio, forza e continua rinascita - offre ai fotografi una miriade di emozioni da catturare e comunicare.

Ispirandosi al singolare legame tra i fotografi e il Sole, la Maison Veuve Clicquot inizia un nuovo capitolo culturale della sua storia, collaborando con la leggendaria agenzia Magnum Photos. In anteprima assoluta, otto fotografi presentano la loro personale risposta al brief della Maison: carte blanche creativa per trasmettere le proprie emozioni, ispirate dal Sole, tramite la fotografia. All’opera contemporaneamente in cinque continenti, Steve McCurry, Alex Webb, Trent Parke, Olivia Arthur, Lindokuhle Sobekwa, Cristina de Middel, Nanna Heitmann e Newsha Tavakolian presentano uno o più momenti legati al tema del Sole, in otto paesi diversi, talvolta nel proprio, altre in una destinazione che amano.

Le loro libere e personali interpretazioni vengono colte in 40 fotografie inedite, ciascuna un’illustrazione della potenza del Sole, in uno straordinario spettro di emozioni, forme e colori, dai vasti spazi all’aperto ai più intimi ambienti interni. Le immagini luminose e fantasiose di Cristina de Middel trasmettono una sensazione di pura gioia e leggerezza dell’essere, mentre le fotografie, molto personali, di Olivia Arthur richiamano la serenità delle estati dell’infanzia. Per Newsha Tavakolian, il Sole è una presenza rilassante e nutriente. Le sue immagini raccontano una storia di speranza ed emancipazione femminile, mentre Lindokuhle Sobekwa celebra i miracoli di tutti i giorni: un tramonto, i fiori che schiudono i petali, il luccichio dei raggi del sole. La serie teatrale di Nanna Heitmann rappresenta l’osmosi degli elementi e rende onore al Sole quale fonte di tutta la vita, la forza che ci connette tutti. I maestosi studi eseguiti da Steve McCurry sul Fuji-san, in Giappone, catturano momenti di puro rapimento e contemplazione: un inno alla grandiosità degli elementi. Le immagini celebrative e i vividi colori di Alex Webb sono dovuti unicamente alla generosa presenza del Sole: in un gioco di luci e ombre, sagome scure e sbiadite sfilano davanti a noi come tante vite stratificate. I maestosi ritratti di Trent Park del sole che tramonta si leggono come immagini simboliche di una nuova partenza, un altro giro della giostra della vita e la presenza dell’eternità in tutte le cose.

“La Maison Veuve Clicquot è entusiasta di collaborare con otto fotografi di fama mondiale, vera linfa vitale della più leggendaria istituzione fotografica, Magnum. La mostra conferma il profondo impegno di Veuve Clicquot nel campo della cultura e trasmette il nostro messaggio di ottimismo a tutto il mondo”, Jean-Marc Gallot, Presidente della Maison Veuve Clicquot.

Negli ultimi anni, la Maison Veuve Clicquot ha coltivato il gusto per il design di eccellenza. L’insieme di spirito innovativo, atteggiamento ecologico e la conquista di numerosi riconoscimenti fanno di Veuve Clicquot una delle principali Maison del settore dello Champagne. Dopo la sua partecipazione alla Milano Design Week 2023, in collaborazione con l’artista italiana Paola Paronetto, Veuve Clicquot ritorna nel 2024 per presentare la mostra itinerante Emotions of the Sun, in collaborazione con Magnum Photos. Presso Garden Senato, nel cuore della città, la mostra è allestita in uno spazio appositamente creato dalla designer francese Constance Guisset, la cui mostra Surprise Party! è stata presentata alla Milano Design Week 2023. Completano la mostra il Clicquot Café e la Solaire Clicquot Boutique. “Progettare lo spazio per questa mostra mi ha permesso di riunire due elementi integranti dell’identità della Maison Veuve Clicquot: la cultura e il design”, Constance Guisset, designer per la Maison Veuve Clicquot. Emotions of the Sun viene presentata in collaborazione con la curatrice indipendente, nonché storica della fotografia, Pauline Vermare. La mostra presenta 40 fotografie le cui dimensioni e formati variano secondo la natura di ogni lavoro.

Veuve Clicquot installerà una boutique dedicata, presentando il meglio della Maison: una selezione di libri di fotografia e raffinati oggetti di design, il volume pubblicato per il 250° anniversario della Maison, il poster della mostra e le sue Cuvée più iconiche. Il modo perfetto per portare a casa con sé il ricordo di questa esperienza eccezionale. Un esclusivo coffret contenente una selezione delle fotografie tratte da “Emotions of the Sun”, con firma elettronica dell’artista, sarà disponibile in edizione limitata presso la boutique e le librerie selezionate.

La mostra itinerante è accompagnata da un meraviglioso menu basato sul tema “Sun in your plate”, con emozionanti preparazioni appositamente create da chef stellati e talenti gastronomici emergenti, che richiamano il Sole e celebrano l’inizio della primavera. Ispirandosi alle verdure, alla frutta e ai prodotti di stagione, le stupefacenti creazioni “solari” dei nostri chef celebrano il fascino emotivo di aromi, sapori e texture, abbinati agli Champagne della Maison Veuve Clicquot.

A Milano, l’evento inaugurale presenterà le creazioni dei rinomati Chef Jean Imbert di Plaza Athénée a Parigi, Mory Sacko di MoSuke Parigi, Valentina Rizzo di Farmacia dei Sani a Ruffano (Lecce) e Karime Lopez, la prima chef donna messicana a ottenere una stella Michelin presso Gucci Osteria di Firenze. Assapora la loro esclusiva interpretazione Sun in your plate per tutta la durata della Milano Design Week, presso Garden Senato, Via Senato 14. I piatti d’autore verranno serviti tutto il giorno, abbinati a Cuvée Veuve Clicquot selezionate.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI