Expound

Expound, Milano

 

Dal 14 Maggio 2016 al 22 Maggio 2016

Milano

Luogo: Galleria Expowall

Indirizzo: via Curtatone 4

Telefono per informazioni: +39 02 87287961

E-Mail info: info@expowallgallery.com

Sito ufficiale: http://www.expound.eu



EXPOUND è una mostra di fotografia diffusa che avrà luogo dal 14 al 22 Maggio a Milanoin zona Porta Romana tra via Orti, via della Commenda e via Curtatone, in un percorso fatto di cortili, cancellate, mura di palazzi, locali, laboratori artigiani.   Tutti i progetti avranno il loro hub nella galleria Expowall di via Curtatone 4, dove sarà possibile apprezzare un estratto di ogni singolo lavoro.
 
EXPOUND significa descrivere, approfondire, spiegare ma anche esporre e presentare.
EXPOUND vuole rievocare EXPO Milano 2015: saranno in mostra una serie di lavori inediti dedicati all'architettura, ai milanesi, ai turisti e al sito espositivo.
 
EXPOUND è un'idea nata da fotografi e curatori che insieme hanno voluto celebrare il primo anniversario dell’Esposizione universale con una riflessione per tutti su ciò che Expo 2015 ha rappresentato per la città. La volontà di portare la fotografia per la strada, con allestimenti intenzionalmente semplici e efficaci, è il modo scelto dagli autori per condividere i fondamenti culturali del progetto EXPOUND. Condivisione è la parola chiave: ciascun fotografo ha una propria identità e partecipa a portare fuori da luoghi più classicamente espositivi il proprio lavoro che vivrà e emozionerà insieme a quelli degli altri fotografi.
 
Tra i protagonisti di questa sfida Pietro Baroni, Christiane Bürklein, Pamela Campaner, Laura Davì, Lorenzo Ceva Valla, Gianluca Giordano, Matteo Cirenei-Marco Menghi, Valentina Di Francesco-Stefano Frattini, Roberta Levi, Gaia Marangon, Alberto Meomartini, Thomas Pagani, Luca Rotondo, We are Müesli.
 
Expound inaugura sabato 14 maggio con l'apertura della collettiva dei lavori esposti presso la galleria Expowall di via Curtatone 4. Ogni progetto infatti sarà rappresentato in galleria e disponibile al pubblico per l'acquisto.
Alle 14.30 ci sarà la prima visita guidata con Noemi Oliva (su prenotazione) mentre alle 17.00 è in programma la performance di People of Expo, il racconto di Expo2015 attraverso i ritratti e le testimonianze delle persone che con la loro vitalità hanno ideato, costruito, partecipato e reinventato l’universo Expo. L'eredita umana, come la definiscono Valentina Di Francesco e Stefano Frattini gli ideatori di questo progetto, che è anche una mostra permanente presso l'Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele. Un progetto fotografico e di comunicazione: presso il cortile di via Orti 14, cinque People of Expo racconteranno la loro esperienza da uno speakers' corner coinvolgendo il pubblico e i passanti. Fino al 22 maggio rimarranno nel cortile di via Orti 14 cinque pannelli con le foto dei performer, un estratto della loro testimonianza e un codice per poter ascoltare con il cellulare la voce narrante.
 
Domenica 15 maggio alle ore 11.00 è la volta di Recupero Verde Expo – Racconto Fotografico  di e con Elena Galimberti in collaborazione con Green City/Green Street presso il Laboratorio di vetreria artistica di Laura Morandotti, in via della Commenda 33. Elena Galimberti ha lavorato sei mesi presso Expo e ha organizzato con alcuni volontaril'intero recupero del verde del sito espositivo. Al pomeriggio una nuova visita guidata verso le altre installazioni: Marco Menghi e Matteo Cirenei presenteranno il secondo capitolo di The Stately Side of Expo; dopo il montaggio in bianco e nero i colori racconteranno il disallestimento dei padiglioni. Pietro Baroni e  We are Müesli, con la curatela di Laura Davì, ci introdurranno al vocabolario di Expo, le 140 parole chiave estrapolate dai comunicati stampa ufficiali, reinterpretate da fotografi, copywriter, illustratori, art director italiani e stranieri (www.definingexpo2015.com). Luca Rotondo, vincitore dell'ultima edizione del Premio Ponchielli indetto dal GRIN, riprodurrà invece su sagome autoportanti alcuni de I 400 volti, la raccolta della grande commistione culturale che si è radunata in Expo. Thomas Pagani torna invece alle fondamenta di Expo, ai primi cantieri, impaziente di capire cosa Milano abbia generato, ed espone il proprio lavoro lungo le cancellate di via Orti. I 400 volti di Luca Rotondo e Building Expo di Thomas Pagani sono curate da Roberta Levi.  Mentre tutti gli occhi erano puntati su Expo, prima sul cantiere e poi al grande evento in generale, in città la vita è andata avanti. Questo è il terreno sul quale si è mosso Lorenzo Ceva Valla ricercando nello spazio urbano il grande dinamismo della gente: “EXPO: nel frattempo ...in città” lungo via Orti e presso il Bar Commenda 33 è curata da Christiane Bürklein. Anche Gianluca Giordano ha puntato l'obiettivo sulle persone, i turisti che hanno popolato l'opulenta scenografia dei padiglioni. Cromatismi intensi, colti anche grazie alla sua esperienza di restauratore, e grande impatto visivo: Turista all'Expo, curata da  Christiane Bürklein,  lungo via Orti e presso l'atelier VetroGioielli di Sara Talso, via Commenda 31.
 
Sul sito www.expound.eu sono disponibili tutte le informazioni necessarie per seguire la rassegna e il programma costantemente aggiornato.
In agenda anche il talk di Giacomo Biraghi #Expottimisti (data e luogo da definire).
 
Nella consapevolezza dell’importanza del richiamo ai temi portanti di Expo e alla relazione con il territorio,  EXPOUND aprirà nei giorni di Green City (l’evento diffuso del Comune di Milano che avrà luogo dal 13 al 15 maggio e che avrà la sua declinazione locale nel quadrilatero via Orti-Curtatone-Commenda-Lamarmora con il progetto Green Street curato dal Comitato CO4) e si svolgerà in concomitanza con EXPOLIS, il festival teatrale organizzato e curato dal Teatro della Contraddizione di via della Braida 6: workshop, spettacoli teatrali, performance, mostre, tavole rotonde, che hanno lo scopo di  attivare incrementare la partecipazione e la cittadinanza attiva in una provocazione indirizzata alla cultura messa in vetrina. EXPOLIS organizza per EXPOUND la Camminata Archemica, un viaggio artistico instabile per le strade e i luoghi di Porta Romana.
Una camminata coraggiosa, imperfetta, epidermica, tra poesia, danza, musica, performance, teatro, realtà.
Un viaggio riservato ad un massimo di 30 curiosi con uno sguardo diverso, senza un obiettivo, senza un appuntamento.

Verranno inoltre coinvolti gli studenti del liceo Berchet che animeranno gli eventi con il coro e la band della scuola. Tra gli appuntamenti anche e momenti di fotografia per i più piccoli organizzati da Click! - Laboratori di fotografia per bambini e ragazzi: sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 presso la Drogheria Salumeria Cassani di via Orti 14,  11.00-12.30 (6-13 anni) e 15.00-16.30 (12-18 anni). € 15,00 prenotazione obbligatoria informazioniclick@gmail.com.

Infine letture di Architettura e Fotografia a cura di Quarto Paesaggio durante tutta la durata della rassegna: Ascolta>Milano, pagine d'autore per raccontare la nostra città:
 Carlo Cattaneo, Il 1848 (1849); Elio Vittorini, Uomini e no (1945);  Giovanni Verga, Per le vie (1883); Giovanni Testori, Il ponte della Ghisolfa (1958);  Carlo Emilio Gadda, L’Adalgisa Disegni milanesi (1944); Dino Buzzati, Un amore (1963);  Luciano Bianciardi, La vita agra (1962); Tommaso Landolfi, Milano non esiste (1975); Giorgio Scerbanenco, I milanesi ammazzano il sabato (1969); Gianni Biondillo, Per cosa si uccide (2004);   Gianni Brera, Derby! (1994); Aldo Nove, Milano non è Milano (2010).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI