FABRIANOospita - Gianluca Biscalchin. Tarocchi tarocchi

Gianluca Biscalchin. Tarocchi tarocchi

 

Dal 28 Febbraio 2018 al 20 Marzo 2018

Milano

Luogo: FABRIANO Boutique Milano

Indirizzo: via Ponte Vetero 17

Curatori: Adelaide Corbetta


Comunicato Stampa:
O dei Tarocchi misera regina! O Tartagia felice!
O Renzo, o Barbarina!
Tal frutto nasce da fatal radice!
Brighella a Pantalone [Carlo Gozzi, L'augellino belverde, Atto I. Scena I]

Gianluca Biscalchin ha immaginato, studiato, disegnato infine dorato alcuni tarocchi, così hanno preso forma 12 opere preziose a china su carta. La regina, il re, l’appeso, il fante, la morte, per citarne alcune, rigorose nell’ispirazione e nelle proporzioni, fatte di segni definiti, ironiche nella trasformazione degli esseri umani a esser volatili, piccioni per la precisione. Dunque Tarocchi tarocchi anche nel gioco tra sostantivo e aggettivo che diventa titolo del progetto. Le opere sono realizzate a inchiostro di china e foglia d’oro su carta Fabriano Artistico 600 g/m2, una carta prodotta a macchina in tondo con il 100% di cotone.

Non so niente di arcani, di segni zodiacali, di lune traverse e ingressi planetari. Ma l’estetica dei tarocchi mi ha sempre sedotto, con la sua serialità e le possibilità giocose che implica. È bastato immettere la mia ossessione per i piccioni nelle forme dei mazzi Visconti dell’Accademia Carrara di Bergamo e della Morgan Library di New York per creare questi falsi: falsi i soggetti, falso l’oro, falsi i nomi... In fondo sono un artista tarocco.

Parte da Milano Tarocchi Tarocchi di Gianluca Biscalchin, nuova serie di FABRIANOospita e proseguirà in primavera a Roma e Firenze, sempre all’interno degli spazi FABRIANO Boutique. Tre nuove tappe per FABRIANOospita, il progetto itinerante che prevede esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente.

FABRIANOospita, a cura di Adelaide Corbetta, è arrivato alla 28ma edizione, ed è accompagnato dalla collezione di Cards: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano Boutique, questa volta da Gianluca Biscalchin, un progetto d’artista, in edizione limitata, realizzato in carta Tintoretto Gesso 300 g/m2.

Gianluca Biscalchin è un giornalista e illustratore, specializzato in gastronomia, viaggi, libri e tutto ciò che solletica la sua immaginazione. Opera tra i due regni della parola scritta e del disegno per raccontare storie di questo mondo, con un gusto per la vita e la bellezza. Nelle sue illustrazioni crea microcosmi di città, paesi, ingredienti, cuochi con uno stile che sovrappone ironia e cultura e una caratteristica, il suo tratto gioioso. Ha lavorato per case editrici, aziende del settore food & beverage e istituzioni culturali, tra cui il Touring Club Italiano. Come autore, ha pubblicato Prèt-à-gourmet (Mondadori), guida spiritosa per la cucina raffinata, e Regioni d'Italia (Electa Kids), un viaggio illustrato attraverso le meraviglie d'Italia. www.gianlucabiscalchin.it 
Il progetto FABRIANOospita a cura di Adelaide Corbetta è nato nel 2013, all'interno di FABRIANO Boutique con l'intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera. Protagonisti del progetto a oggi: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i collage di Gio Pastori, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini, i cuori di Serena Viola e le creature meravigliose di Fulvia Mendini. Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FABRIANObienvenue e di Londra FABRIANOwelcomes grazie alla collaborazione con artisti internazionali.

A Fabriano si produce carta dal 1264 e nei secoli è diventata sinonimo di carta di alta qualità tra artisti, editori e scrittori di tutto il mondo. Nata in Cina e migrata nel 1264 a Fabriano e lì cresciuta, dotandosi di quelle caratteristiche che ancora oggi la rendono uno strumento insostituibile di cultura e comunicazione. Pochissime industrie al mondo possono vantare una tradizione così antica: la carta di Fabriano è un importante patrimonio culturale italiano. Dal 2002 Fabriano è parte del Gruppo Fedrigoni, ha una produzione ampia per belle arti ed editoria, ma anche usi più quotidiani: non solo carta per artisti, per incisioni d’arte, per fumetti, ma anche carta per il disegno professionale, figurativo o tecnico, fino alla carta per stampanti, fotocopie oltre alla carta moneta.
www.fabriano.com

Nato nel 2000 come laboratorio di ricerca e sviluppo di prodotti di cartoleria, Fabriano Boutique fa parte del gruppo Fedrigoni ed è una realtà imprenditoriale che realizza interamente in Italia ed esporta in tutto il mondo oggetti che uniscono tradizione artigianale e creatività di grandi designer. Dalla carta al tessuto alla pelle per quaderni, astucci, borse, agende, taccuini, oggetti di design piccoli e grandi da portare con sé tutti i giorni. In Italia i prodotti FB si trovano nelle boutique di Firenze, Milano, Roma, Taormina, Venezia e Verona, all’estero a Berlino, Ginevra, Londra, Monaco di Baviera, Mumbai, Parigi e ovunque nei bookshop e negli store più belli del mondo. www.fabrianoboutique.it 
Inaugurazione mercoledì 28 febbraio 2018 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI