FABRIANOospita - Serena Viola. Mappa Mondi

FABRIANOospita - Serena Viola. Mappa Mondi

 

Dal 27 Settembre 2018 al 29 Dicembre 2018

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Adelaide Corbetta

Sito ufficiale: http://https://www.fabrianoboutique.it/en/



I disegni raccontano storie e questa volta, attraverso le opere su carta di Serena Viola, storie di natura, ecosistema, animali, paesaggio, scienza, uomini e donne, scoperte e curiosità nei quattro angoli del mondo.

Storie che a volte sembrano incredibili ma sono vere e dimostrano quanto rispetto dobbiamo al mondo e al suo equilibrio naturale, storie dedicate a tutti perché la natura è di tutti.

Con matite, pastelli e acquarelli Serena Viola delinea paesaggi in cui trovano posto le rane d’oro ospiti del Golden Frog Hotel di Panama, la farfalla che salvò l’Australia, il polipo campione mondiale di mimetismo, i pregiudizi che da troppo tempo affliggono i maiali e ancora: conigli, orsi, uccellini, mucche, dall’Europa alle Americhe, dall’Asia all’Oceania facendo tappa in Africa. Mappa Mondi raccoglie circa venti opere, piccole e grandi storie, destini incrociati tra scoperte, natura, paesaggio, casualità e scienza.

Liberamente ispirato a I fili invisibili della natura, il libro di Gianumberto Accinelli e Serena Viola, edito da Lapis, Mappa Mondi parte da Milano a settembre per proseguire poi a ottobre a Roma e a novembre aFirenze, sempre all’interno degli spazi FABRIANO Boutique. Tre nuove tappe per FABRIANOospita, il progetto itinerante che prevede esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente.

FABRIANOospita, a cura di Adelaide Corbetta e giunto alla 34ma edizione, è accompagnato dalla collezione di Cards: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano Boutique, questa volta da Serena Viola, un progettod’artista, in edizione limitata, realizzato in carta Soho Materica Gesso 250 g/m2.

Serena Viola vive e lavora a Milano. La mano e la tecnica si sono allenate al liceo artistico e all’Accademia di Brera. Il colore e la pittura, nell’atelier del maestro Luigi Lomanto. Lo spazio invece alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Ha esposto in diverse mostre nazionali e internazionali di illustrazione. Compare nell’Annual dell’Illustrazione Italiana dal 2007 al 2017. Ha pubblicato i libri: Il filo emozionato, Ed. Feltrinelli Gribaudo 2016; Oh, i cuori, guida sragionata per Fabriano Boutique; I fili invisibili della natura, Gianumberto Accinelli / Serena Viola, Lapis Edizioni 2017.
FABRIANOospita
Il progetto è nato nel 2013, a cura di Adelaide Corbetta, all'interno di FABRIANO Boutique con l'intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera.
Protagonisti del progetto: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i cuori di Serena Viola, i collage di Gio Pastori, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini, le creature meravigliose di Fulvia Mendini e i Tarocchi di Gianluca Biscalchin.
Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FABRIANObienvenue e di Londra FABRIANOwelcomesgrazie alla collaborazione con artisti internazionali.
Milano
27 settembre - 14 ottobre 2018 via Ponte Vetero 17
Roma
25 ottobre - 19 novembre 2018 via del Babuino 173
Firenze
29 novembre - 29 dicembre 2018 via del Corso 59r

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI