Flycat. The piece (peace) maker

Flycat, Milan Subways Maps

 

Dal 16 Gennaio 2020 al 16 Febbraio 2020

Milano

Luogo: MyOwnGallery | Superstudio

Indirizzo: via Tortona 27

Curatori: Francesca Alfano Miglietti



L'arte urbana in mostra a Milano da MyOwnGallery | Superstudio con un'esposizione che celebra i 50 anni di età e 36 d'arte dell'artista FLYCAT (Milano 1970), tra i primi interpreti in Italia della filosofia statunitense del writing.  
FLYCAT | THE PIECE (PEACE) MAKER
 è un racconto inedito della "cultura sommersa" con circa cento opere tra quadri, sculture, e disegni, di cui oltre la metà esposte per la prima volta al pubblico. Al centro dell'esposizione un'installazione site specific realizzata dall'artista per gli spazi della galleria e la reinterpretazione delle mappe della metropolitana milanese, omaggio alla città natale del writer ed emblema della serie LETTERE dedicate al tessuto urbano. 

Figura chiave della cultura underground tra Italia e Stati Uniti, FLYCAT nel 2010 viene nominato discepolo e difensore della 25esima lettera dell’alfabeto con il grado di Y-1 da Rammellzee, figura iconica del writing e dell’intera scena artistica newyorkese dalla fine degli anni '70. Un riconoscimento che ha portato il writer a essere di fatto uno  dei pionieri in Italia della cultura originaria del writing. A testimonianza del rispetto e della stima che Flycat ha conquistato tra i writer americani, in mostra saranno presenti esclusivi video-tributi all’artista, tra cui gli omaggi di Sick Jacken degli Psycho RealmChaz BojorquezKemo The BlaxicanSal Rojas e molti altri.

L'esposizione è accompagnata dalla pubblicazione di un numero speciale della fanzine Pzyko Vision, che rivive a distanza di 27 anni attraverso un'edizione limitata interamente realizzata a mano da FLYCAT.

Quella di Flycat è una ricerca sul linguaggio e sulla parola che approda a una calligrafia pittorica totale. La lettera, per Fly, diventa uno degli elementi più concreti e reali della sua esperienza poetica, lettera che, dissociata dal significato concettuale che è chiamata a rappresentare, è prima di tutto un'immagine fisica, fatta di linee e di materia.
Francesca Alfano Miglietti

Opening: 16 gennaio ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI