Fragmenta. Premio_Lab Boccioni 2015

 

Dal 05 Giugno 2015 al 30 Giugno 2015

Milano

Luogo: Liceo artistico “U. Boccioni”

Indirizzo: p.le Arduino 4

Enti promotori:

  • Città Metropolitana di Milano
  • Comune di Milano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 48019249

E-Mail info: premioboccioni@liceoartisticoboccioni.gov.it

Sito ufficiale: http://www.liceoartisticoboccioni.gov.it/


Torna il Premio LAB Contemporary Boccioni. 
Il Liceo Artistico Boccioni di Milano presenta il Premio_Lab Boccioni 2015, XIX edizione del PREMIO UMBERTO BOCCIONI al quale partecipano gli studenti dei Licei Artistici della Città Metropolitana di Milano e di Ancona, Palermo, Verbania. 
Dal 5 giugno le opere selezionate saranno esposte al Liceo Artistico Boccioni di Milano, nello spazio espositivo “Ex-docce”. 

Il Premio Boccioni è ormai una realtà affermata, una competizione d'arte tra giovani che offre una duplice chiave di lettura: da una parte osservatorio del contemporaneo attraverso le visioni di giovani artisti, dall’altra una straordinaria opportunità per giovani creativi e artisti di confrontarsi con il “mestiere dell’arte” in un contesto tra il didattico e il professionale. 

Quest’anno gli studenti sono stati coinvolti sul tema FRAGMENTA, “Cogliere l’attualità come rovescio dell’eterno nella storia, e prendere l’impronta di questo lato nascosto della medaglia. Esiste un appuntamento misterioso tra le generazioni che sono state e la nostra. Quel che conta è la bontà non la bellezza”. 

L’edizione di quest’anno del Premio_Lab Boccioni, si avvale della collaborazione con il MUFOCO, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, il GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, e con artisti contemporanei di chiara fama, in un flusso virtuoso che genera interessanti percorsi di riflessione sul compiersi dell’arte e della cultura 

La giuria del Premio_Lab Boccioni 2015 è composta da: Diletta Zannelli, Storico dell’arte e responsabile del servizio educativo del MUFOCO di Cinisello; Gabriella Brembati, gallerista e curatrice Galleria "Scoglio di Quarto", Milano; Giacinto Di Pietrantonio, Critico d’arte, Docente Storia dell’Arte Contemporanea presso Accademia di Belle Arti di Brera, direttore della GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; Antonella Contin, Ph.D. in composizione architettonica e urbana, ricercatore presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano; Renato Galbusera, Artista e titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera; Matteo Galbiati, critico e curatore "Premio arti visive S. Fedele"; Giovanni Pelloso, giornalista, critico fotografico, curatore. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI