Frammenti di storia

Opera di Norberto Spina

 

Dal 23 Gennaio 2020 al 15 Febbraio 2020

Milano

Luogo: Galleria San Fedele

Indirizzo: via Ulrico Hoepli 3a/b

Orari: mar-ven 16-19; sab 14-18 (chiuso lunedì e festivi)

Curatori: Andrea Dall’Asta SJ, Daniele Astrologo Abadal, Kevin McManus, Gabriele Salvaterra

Enti promotori:

  • Regione Lombardia
  • Fondazione Carlo Maria Martini

Telefono per informazioni: +39 02 86352233

E-Mail info: sanfedelearte@sanfedele.net



La mostra Frammenti di storia è la mostra collettiva che raccoglie i lavori dei giovani vincitori del Premio San Fedele 2018/2019.

Debora Fella
è la vincitrice del Premio 2018/2019 e del Premio Paolo Rigamonti, in memoria di un giovane artista scomparso. Giada D’Addazio è la seconda classificata. Norberto Spina, terzo classificato, è il vincitore del Martini International Award. Carlos Lalvay Estrada è invece il giovane artista segnalato con una menzione dal team curatoriale del Premio.

La mostra raccoglie le opere che maggiormente hanno segnato le loro tappe di questi ultimi anni, ponendosi come una riflessione sul loro percorso, ma oltre a opere precedentemente realizzate, vi saranno diversi lavori inediti.
Partecipando al Premio Artivisive San Fedele, gli artisti hanno compiuto un vero e proprio viaggio che implica muoversi, camminare, ritornare sui propri passi, districandosi talvolta in percorsi tortuosi, in una sorta di labirinto, percorrendo un itinerario in cui ritrovare se stessi. Quando si pensa al viaggio vengono oggi in mente una molteplicità di mezzi per compierlo, ma soprattutto ce ne chiediamo il senso. Verso dove andiamo? Qual è il nostro destino? Per gli antichi era la volontà arbitraria del fato a guidare il viaggio dell’eroe, che poteva assecondarla oppure lottare e morire: i suoi desideri erano inevitabilmente piegati al cieco volere di questo insondabile destino.

Sarà dunque un incontro tra presente e passato, la possibilità di verifica di un cammino artistico.

Inaugurazione giovedì 23 gennaio 2020, ore 18.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI