Francesca Fossati. Il ricamo d’alta moda per vestire con arte

© Francesca Fossati

 

Dal 21 Settembre 2017 al 06 Ottobre 2017

Milano

Luogo: Galleria Fatto ad Arte

Indirizzo: via Moscova 60

Orari: Da martedì a venerdì 11:00 - 13:00 - 15:30 / 19:00 Sabato su appuntamento. Durante la Milano Design Week orario continuato 11-19

Curatori: Raffaella Fossati

Telefono per informazioni: +39 348 3015889

E-Mail info: info@fattoadarte.com

Sito ufficiale: http://www.fattoadarte.com



La galleria Fatto ad Arte presenta il lavoro della fashion design Francesca Fossati nella mostra “Il ricamo d’alta moda per vestire con arte”, un viaggio nell’affascinante mondo del ricamo per l’haute couture, con una ‘preziosa’ storia tutta da raccontare, fatta di meraviglie che popolano il mondo dell’alta moda e che rendono i capi, interamente realizzati a mano, delle creazioni eterne in grado di stupire, sorprendere, far sognare.
 
In mostra colli, pettorine, polsini, veri e propri gioielli decorati attraverso la millenaria tecnica del ricamo, che diventano elementi costitutivi dell’abito e che lo rendono una vera e propria opera d’arte. Ma c’è di più, nella ricerca di Francesca Fossati il ricamo diventa l'elemento sostanziale e strutturale per ripercorrere la storia della decorazione a partire dall'Art Deco, massima espressione del decorativismo, passando per il Bauhaus, momento in cui la decorazione lascia il posto ad una visione geometrica e razionale fino ad arrivare ad una prospettiva futuribile con colori freddi, quasi glaciali, ma di forte impatto visivo.
 
Una ricerca sinestetica che comprende progetto, ricerca storica e formale, grande sapienza manuale e due importanti collaborazioni: con Elisabeth Roulleauricamatrice tra le più preparate a livello internazionale che vanta una ventennale esperienza di Haute Embroiedere in maison quali Chanel e insegnante di quest’arte alla prestigiosa Saint Martin di Londra e con Nadia Nava, disegnatrice di tessuti per Prada, John Galliano, Vuitton che, lavorando a quattro mani con Francesca Fossati, ha messo a disposizione il proprio sapere manuale per progettare dei tessuti che esaltassero al massimo i ricami.
 
Una collezione e una mostra dunque che vogliono essere espressione e sintesi di quanto di più interessante si può realizzare nel mondo del ricamo per l’alta moda oggi, un’occasione per sperimentare nuove forme, nuovi decori e applicazioni di un'arte che, secondo le modalità progettuali e fattuali che Francesca Fossati ci presenta, esprime una straordinaria vitalità e contemporaneità.
 
La mostra “Francesca Fossati Il ricamo d’alta moda per vestire con arte” s’inserisce dunque perfettamente nel percorso della Galleria Fatto ad Arte che dal 1997, anno della sua nascita, costituisce un punto di riferimento per la promozione ricerca e divulgazione delle arti applicate in Italia. Caratteristica dominante della galleria è la ricerca e presentazione di esperienze differenti tra loro, tali da indagare diversi territori in cui resiste, permane e sviluppa una sua particolare ricerca nel territorio dell'artigianato artistico.

Francesca Fossati è stilista, artigiana e designer. Lavora tra Monza e Ostuni Nel 1997 apre con la sorella Raffaella, sotto la guida di Ugo La Pietra, la galleria Fatto ad Arte e dal 2007 lavora nel suo atelier a Monza in via Raiberti 5. Da sempre interessata al mondo dell'artigianato legato all'alta moda e in particolare alla ricerca storiografica che sottende il progetto creativo. Ha disegnato collezioni ispirandosi a particolari momenti storici, come la collezione ispirata all'abito da lavoro femminile (sostanziata da una ricchissima iconografica e storica dagli anni 50 ad oggi), Il Futurismo, il progetto dell'abito 'su persona' ossia cucito sulla personalità di chi lo indossa. Sostenendo che l'alta moda italiana deve essere la più alta espressione tangibile della eccellenza del saper fare italiano, ama lavorare con artiste artigiane in sinestesia e ricerca.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI