Francesco Arecco e le mine

Francesco Arecco e le mine, Galleria San Fedele, Milano

 

Dal 13 Novembre 2014 al 20 Dicembre 2014

Milano

Luogo: Galleria San Fedele

Indirizzo: via Hoepli 3/a

Orari: da martedì a sabato 16-19; mattino su appuntamento; chiuso i festivi

Curatori: Andrea Dall'Asta SJ, Giorgia Salerno

Telefono per informazioni: +39 02 86352233

E-Mail info: fondazione@sanfedele.net

Sito ufficiale: http://www.sanfedele.net


L’ingresso di un teatro. Lo spazio pre-rappresentazioni e prima del silenzio.  Lo spazio del reale, fatto di voci e persone. Di attese e aspettative, prima. Di commenti, opinioni e riflessioni, dopo. 
É qui, nello spazio reale, che Francesco Arecco posiziona i suoi ordigni. Fra la gente. Nel foyer dell’Auditorium del Centro Culturale San Fedele l’attesa di un’esplosione.  Non c’è possibilità di scampo, tutt’attorno a noi congegni esplosivi pronti a tuonare. 
Oggetti-strumenti come li definisce Arecco: sono i meccanismi che guidano le nostre esistenze. Il nostro vissuto, gli incastri relazionali e sentimentali, il meccanismo dell’amore, mirabili artifici e abilità del nostro quotidiano. Al centro dello spazio, culmine dell’attesa, si trova l’ordigno più potente, che sta per esplodere: Mina. Congegni armonici come meccanismi esplosivi conducono variazioni sul tema. Non una mina anti-uomo ma pro-uomo. Strumenti potenti della nostra cultura: letteratura, arte, prosa, poesia, sono loro i veri ordigni. 
Arecco chiede ai suoi spettatori un atto di fiducia, che condivide con il Centro San Fedele e di cui in egual modo si fa portavoce: una presa di coscienza. Un messaggio resiliente, pacifico e pacifista, rivolto alla riflessione sulla necessità di una reazione all’immobilismo, sociale e spirituale. Spostamenti d’aria, movimenti, cambiamenti, esplosioni silenziose contro l’annientare, il radere al suolo, il dimenticare. Per il rinnovo e la memoria, il preservare e il dialogo. Sono ordigni d’amore. GS


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI