Gavin Turk. History of Art

Opera di Gavin Turk

 

Dal 23 Novembre 2017 al 15 Febbraio 2018

Milano

Luogo: Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea

Indirizzo: via Goito 7

Telefono per informazioni: +39 0236526809

E-Mail info: milano@mimmoscognamiglio.com



Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea ospita la mostra History of Art di Gavin Turk, in cui dipinti e sculture dell’artista britannico dialogano con una selezione di opere di celebri artisti moderni e contemporanei, provenienti da collezioni private italiane, tedesche e dalla sua stessa collezione personale. Gavin Turk vuole riflettere e far riflettere sull'autenticità e il valore di un’opera d'arte e come questo possa influenzare il suo significato e la sua percezione e lo fa traendo ispirazione dalle opere di diversi artisti moderni, come Albers, Beuys. Boetti, Cesar, Duchamp, Dali, Fontana, Judd, Klein, Magritte, e Pollock, ma cita anche opere più contemporanee come gli armadietti di Hirst.

L'artista compie un recupero - una sorta di “riciclaggio” della storia dell'arte - con cui “gioca” e che reinterpreta nel creare le proprie opere. Usa i lavori di altri artisti che hanno rivoluzionato il concetto di opera d’arte, semplificandoli a puri cliché stilistici o a stereotipi che diventano il suo tratto distintivo, quasi il suo marchio di fabbrica.

Turk lavora con immagini e concetti, combinando spesso insieme in un dipinto o in una scultura riferimenti e allusioni prese da differenti artisti. Dà nuova forma a questi simboli, ormai consolidati, della storia dell’arte, unendoli al suo sentire personale e creando qualcosa di inedito e diverso.

Un esempio su tutti l’immagine, composta da sei pannelli, Widower, ispirata da un lato alla Fresh Widow (1920) di Duchamp e dall’altro da The Key to Dreams (1930) di Magritte. Quest'ultima è stata usata come copertina del celebre libro di John Berger 'Ways of Seeing' (1970), in cui l’autore sosteneva che la nostra percezione è governata da ciò che conosciamo e che crediamo, piuttosto da ciò che è veramente 'reale'. Turk, per l’invito alla mostra, ha creato una risposta alla copertina di Berger, con la volontà di suscitare domande sull'arte e sul rapporto di questa con il pensiero e la realtà.

Come Duchamp, Gavin Turk utilizza giochi di parole e calembour per i titoli delle sue opere, titoli che grazie a questo processo diventano l’elemento centrale all'interno del suo lavoro. Adottando allo stesso modo il principio del readymade, spesso usa oggetti "trovati" o scartati, trasformando così il non valore, l’inutile in prezioso. È inoltre affascinato dalla funzione di convalida che la firma dell'artista ha e assume, divenendo il mezzo primo in grado di apportare valore sia estetico sia commerciale all'opera, come un moderno marchio, brand o logo.

Questi omaggi di Turk alle opere degli artisti che hanno fatto la storia del ‘900 vogliono volutamente spiazzare l’osservatore e farlo interrogare su questioni fondanti come l'identità e l'autenticità. Sfidano e insieme danno nuova vita ai vecchi principi dell'avanguardia e riportano in auge le rivoluzionarie idee di Duchamp riguardo alla paternità dell’opera d’arte, ma anche di quegli artisti che lavorano utilizzando il mezzo dell’appropriazione come, ad esempio, Sherrie Levine.

Con queste prese di possesso deliberate Turk lavora e allo stesso tempo critica il concetto di originalità e la nostra percezione dell'avanguardia storica. La mostra History of Art pone questioni riguardanti il ‘mito’ dell'artista e lo statuto iconico dell'opera d’arte e ci spinge ad interrogarci su questioni centrali quali l'originalità di un’opera, la paternità dell’artista e quindi il suo valore di mercato.

Gavin Turk (1967) vive e lavora a Londra.
Ha, da oltre 25 anni, una carriera internazionale, e ha catturato l’attenzione del pubblico mondiale per la prima volta nel 1991 con la sua tesi-progetto di laurea al Royal College of Art.
Il suo lavoro si compone di una serie di oggetti readymade che sembrano reali oggetti comuni, ma ad un’analisi più accurata sono trasformati in modi spesso inaspettati.
Gavin Turk rappresenta una figura prominente della sua generazione di artisti, è stato un pioniere in molte forme di scultura contemporanea britannica, tra cui il bronzo dipinto, la cera, i riferimenti “distorti” al passato artistico e l'uso dei rifiuti nell'arte.
Le installazioni e le sculture di Turk dibattono su questioni di paternità dell’artista, autenticità e identità.
Importanti collezioni di tutto il mondo ospitano i lavori di Gavin Turk, ha esposto in più di cinquanta mostre personali e numerosi mostre collettive organizzate da prestigiosi istituzioni in America, Asia, Australia ed Europa. 

Opening: 23 novembre 2017 dalle 18.30   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI