Generosity/Generosità
Generosity/Generosità, Pirelli HangarBicocca, Milano
Dal 14 January 2018 al 14 January 2018
Milano
Luogo: Pirelli HangarBicocca
Indirizzo: via Chiese 2
Orari: 11-20
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 66 11 15 73
E-Mail info: info@hangarbicocca.org
Sito ufficiale: http://www.hangarbicocca.org
Generosity/Generosità, concepito come appuntamento speciale del Public Program della mostra “Take Me (I’m Yours)”, coinvolge oltre venti ospiti tra cui artisti, architetti, curatori, teorici e designer a prendere parte a una conversazione accompagnata da momenti di performance, momenti musicali e reading. Tema della giornata è lagenerosità, centrale nella concezione della mostra “Take Me (I’m Yours)”, che ha tra i suoi testi ispiratori il libro di Lewis Hyde “Il dono”, una riflessione sul ruolo dell’opera d’arte e della sua circolazione nel mantenere vivo il valore della generosità nella società contemporanea.
La generosità può essere una chiave per leggere, ancora oggi, la relazione tra differenti generazioni di artisti, o ancora tra artisti e pubblico? La trasmissione del sapere, sia all’interno di forme istituzionalizzate come le scuole e le accademie sia attraverso relazioni informali come il sostegno e lo scambio, è ancora una modalità possibile nell’arte? Nella società dello sharing e del free, ha ancora senso parlare di generosità? Qual è il ruolo degli spazi espositivi e delle mostre nel facilitare la circolazione dell’arte?
Le conversazioni cercheranno di rispondere a queste e altre domande, prendendo inoltre spunto dalla continuità tra gli artisti presenti in “Take Me (I’m Yours)” e la figura di Lucio Fontana – la cui mostra “Ambienti/Environments” è presente contemporaneamente negli spazi di Pirelli HangarBicocca – che ha rappresentato un punto di partenza per una generazione di artisti più giovani.
Public Program a cura di Giovanna Amadasi
Hans Ulrich Obrist con
Christian Boltanski, Chiara Parisi, Roberta Tenconi curatori della mostra e Giovanni Anceschi, Stefano Boeri, Andrew Durbin, Nathalie Du Pasquier, Alberto Garutti, Adelita Husni-Bey, Imre Lodbrog et sa Petite Amie (Sébastien Régnier and Barbara Browning), Ugo La Pietra, Corrado Levi, Maurizio Nannucci con Simone Conforti, Otobong Nkanga, Francesca Pasini, Gianni Pettena, Cesare Pietroiusti, Asad Raza, Adama Sanneh, Franco Vaccari, Grazia Varisco, Lea Vergine, Nanda Vigo, Francesco Vezzoli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
hans ulrich obrist
·
alberto garutti
·
adelita husni bey
·
ugo la pietra
·
stefano boeri
·
corrado levi
·
otobong nkanga
·
nathalie du pasquier
·
pirelli hangarbicocca
·
giovanni anceschi
·
andrew durbin
·
maurizio nannucci con simone conforti
·
COMMENTI
-
Dal 18 January 2026 al 31 May 2026
Roma | Palazzo Mignanelli
Venus
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo