Giampiero Bodino. Imago Non Fugit

© Giampiero Bodino

 

Dal 01 Dicembre 2015 al 17 Gennaio 2016

Milano

Luogo: Museo Bagatti Valsecchi

Indirizzo: via Gesù 5

Orari: da martedì a domenica 13-18

Curatori: Donatella Brun, Francesco Gattuso

Costo del biglietto: intero € 9, ridotto € 6

Telefono per informazioni: +39 02 76006132

E-Mail info: info@museobagattivalsecchi.org

Sito ufficiale: http://www.museobagattivalsecchi.org



Giampiero Bodino per la sua prima mostra site specific sceglie il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, una prestigiosa istituzione culturale con la quale crea un profondo dialogo dando vita a un percorso che attraversa la casa museo di via Gesù. Oggetti, luoghi e dettagli vengono colti e rivivono attraverso gli occhi dell’artista che lascia il suo sguardo indugiare vigile entro la ricca partitura delle stanze. IMAGO NON FUGIT - l’immagine non può sfuggire, è per l’artista il pretesto per sottolineare e fissare la forza del vissuto di questo vitale luogo della memoria. 

Un percorso definito in varie sale, dove Bodino dipana con la sua visione e la sua tecnica attenta al dettaglio, ciò che più lo attrae. Un itinerario su più livelli che il visitatore potrà delineare attraverso varie fasi di elaborazione. Scatti fotografici, disegni su carta e olii su tela stabiliscono il filo emotivo tracciato da 70 opere di varie misure.  

Non è un percorso cronologico quello che accoglie i visitatori, ma una sequenza di opere che evidenziano dettagli rintracciabili lungo il percorso del Museo. Dalle poderose e protettive armature fino ai reconditi cassetti dove sono custoditi ricordi fotografici di vita, passando da dettagli di oggetti appoggiati sui tavoli, nelle bacheche o sui comodini, lo sguardo di Bodino ferma il tempo creando una realtà dove il particolare colpisce prima dell’intero. 

Una mostra site specific dove le opere (fotografie, permanent marker su carta a mano, permanent marker e olio su tela) create da Bodino mettono in risalto il luogo e l’artista in un fine gioco di rimandi, preludio di un sempre nuovo percorso artistico di Giampiero Bodino, che accompagna il visitatore in piacevoli scoperte. 

Inaugurazione su invito martedì 1 Dicembre ore 19.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI