Giovanni Negri a Milano. Immagini storiche del Novecento

Giovanni Negri, Una veduta dall'alto di piazza del Duomo

 

Dal 27 Novembre 2015 al 31 Dicembre 2015

Milano

Luogo: Residenza per Anziani San Giorgio

Indirizzo: via Maurizio Quadrio 14

Orari: tutti i giorni 10-12 / 15-18

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 800 100 510

Sito ufficiale: http://www.korian.it


Milano e la sua memoria. Memoria dei Milanesi.
Luoghi carichi di storia e scorci di vita delle persone che Milano l'hanno conosciuta in bianco e nero e che forse, oggi, non la ricordano più.
Il ricordo come una meta, qualcosa di intangibile eppure preziosissimo tanto da essere considerato, dalle persone anziane, il tesoro più grande. Memoria che pian piano svanisce, per colpa della malattia, ma che la pellicola fotografica invece fissa per sempre, indelebilmente.

Il 27 Novembre, alle 16.30, presso l'RSA San Giorgio a Milano, il Gruppo Korian in Italia, su volontà della Presidente Dott. ssa Mariuccia Rossini e in collaborazione con la Fondazione Negri ONLUS, ospiterà la mostra Fotografica "Giovanni Negri a Milano - Immagini storiche del Novecento", una serie di scatti realizzati all’inizio del secolo scorso con l'ausilio di una macchina stereoscopica, che permetteva di osservare le immagini con effetto tridimensionale. Gli scatti fanno parte di una produzione più ampia che il fotografo realizzò percorrendo l'Italia dalla Sicilia alle Alpi, creando una raccolta di fotografie delle più belle città e dei luoghi che le caratterizzavano.

“Questa mostra – dichiara la Dott.ssa Mariuccia Rossini - ospitata all’interno dell’RSA San Giorgio in Porta Nuova, conosciuta dai milanesi come “Galleria San Giorgio” per via delle tante iniziative d’arte che ha sempre ospitato nel cuore della nuova Milano dei grattaceli, rappresenta molto più di un semplice appuntamento per appassionati di fotografia. La nostra volontà è far si che le residenze per anziani del nostro gruppo siano sempre più dei punti di riferimento per il quartiere, strutture aperte, vive e attive nelle quali l’ospite possa essere continuamente stimolato da iniziative interessanti e all’interno delle quali la famiglia e gli amici si possano sentire a loro agio, incentivati a passare sempre più tempo di qualità”

Piazza del Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, il Cimitero Monumentale negli anni '30, il monumento a Vittorio Emanuele II e i Giardini Pubblici di Porta Venezia, oggi intitolati proprio alla memoria di Indro Montanelli, rivivono nelle immagini in bianco e nero del fotografo pavese che nel 1890 aprì, a Brescia, un piccolo laboratorio fotografico e la cui Fondazione ha oggi lo scopo di salvaguardare e diffondere, grazie alle tante iniziative di interesse culturale,  questo eccezionale materiale fotografico di interesse storico che consta di un archivio di oltre 100.000 scatti.

Un lavoro sui luoghi della memoria che ben si inserisce nei progetti portati avanti dal Gruppo Korian in Italia, le cui strutture innovative presenti su tutto il territorio nazionale, grazie all'apporto di validi professionisti e ad un costante lavoro di ricerca e di formazione, supportano ogni giorno persone affette da patologie che purtroppo attaccano proprio la memoria come, ad esempio le varie forme di demenza e l’Alzheimer, oltre a dare sostegno alle loro famiglie.

Strutture come i nuclei protetti per le persone affette da Alzheimer o i TNF, laboratori anche diurni dedicati alle terapie non farmacologiche, finalizzati ad una riduzione dell’uso di farmaci, attraverso specifici progetti come la Doll Therapy, la Musicoterapia ambientale ed individuale o l’Arteterapia, intervengono lì dove la memoria è il tesoro più grande, dove la perdita di ricordi è una ferita profondissima e dolorosa, combattendo in maniera dolce contro l’oblio della mente per riportare memoria, frammenti di immagini, sensazioni e serenità in chi rischia di perderli per sempre. Tutto questo anche grazie a splendide immagini, dichiarazioni d’affetto a luoghi carichi di storia, che i milanesi più anziani hanno la fortuna di aver conosciuto e nei quali si possono ritrovare.

Inaugurazione: 27 Novembre 2015 dalle ore 16.30.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI