Gus Van Sant. Not sure

© Gus Van Sant / Le Case D'Arte Milano | Gus Van Sant, Not Sure, Wallpiece | Courtesy of The Artist and Le Case d’Arte, Milano

 

Dal 14 Settembre 2017 al 30 Gennaio 2018

Milano

Luogo: Le​ ​Case​ ​D’Arte

Indirizzo: corso di Porta Ticinese 87



“Paintings and films are really similar—both rely on composition and color and light—and both move in their own ways”

Gus Van Sant ​(Louisville 1952) artista versatile e poliedrico noto soprattutto per la sua attività di regista e sceneggiatore.
Nasce in realtà come artista visivo, infatti si diploma presso la Rhode Island School of Design in cinema e pittura e successivamente si trasferisce a Hollywood dove inizia a lavorare come regista indipendente. Famoso per film come Belli e Dannati (1991), Will Hunting - Genio Ribelle (con cui ottiene due Oscar nel 1997) e Milk ( 2008) per citarne alcuni.
Appassionato di musica, libri, pittura e fotografia, fin dagli anni Ottanta realizza collage e polaroid con soggetti gli attori con cui lavora. Dagli anni 2000 realizza quadri e acquerelli. Ha esposto le sue opere presso gallerie e istituzioni pubbliche tra cui Jamison-Thomas Gallery, Portland, PDX Gallery, Portland e The Jordan Schnitzer Museum of Art presso l'Università di Oregon. Nel 2011 la mostra Unfinished assieme a James Franco presso la galleria Gagosian di Los Angeles, dove espone una serie di dipinti. Dal 2016 la mostra itinerante Icons a cura di Matthieu Orléan, con stampe fotografiche, disegni preparatori e video, presentata per la prima volta a Parigi presso La Cinémathèque Française poi al Museo Nazionale del Cinema di Torino e infine ad aprile 2017 presso Musée de l'Élysée and Cinémathèque Suisse di Losanna.

Per la prima volta in Italia presenterà presso Le Case D’Arte il lavoro “Not Sure”​, realizzato in situ con illustrazioni immaginarie applicate direttamente sul muro della galleria.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI