Hands on Design. Natsuko Toyofuku

Hands on Design, Milano

 

Dal 18 Febbraio 2016 al 18 Febbraio 2016

Milano

Luogo: Hands On Design

Indirizzo: via Rossini 3

E-Mail info: info@handsondesign.it

Sito ufficiale: http://www.natsukotoyofuku.com/



Hands on Design è un brand nato lo scorso anno da un’idea di Kaori Shiina e Riccardo Nardi che connette il complesso e variegato mondo dell’industria artigiana e dei singoli laboratori di alto artigianato, italiani e non, al mondo curioso e propositivo del design contemporaneo. Si presenta come fucina internazionale di designer, artigiani e artisti che sperimentano idee contemporanee realizzate con tecniche della tradizione: pezzi unici fuori serie, manufatti di alta qualità tecnica ed estetica. Senza tempo perché senza tempo sono i materiali, le tecniche e le manualità che li producono. A questo scopo la coppia di progettisti/imprenditori ha avviato un paziente lavoro di ricerca sul territorio volto a trovare alcuni tra i migliori maestri e le migliori maestrìe (In Italia come in Giappone o in Kirghizistan) e li ha messi in contatto con designer aperti al confronto.
Ed è qui che si colloca anche Natsuko Toyofuku. La designer di gioielli e sculture ha studiato per loro due collezioni, che è possibile ammirare e acquistare nel nuovo spazio di Hands on Design a partire dal 18 febbraio.
La prima è una linea di anelli e pendenti molto semplici e lineari, elegantemente originali proprio grazie alla loro essenzialità e armonia. Sia nella prima fase di fusione a cera persa, che nella seconda con l'intervento dell'orafo, le capacità e il know-how derivano dall’eccellenza artigiana, dove la mano dell'uomo è fondamentale e determinante. In questo folto e interessantissimo gruppo di eccellenze c’è infatti anche Raffaele Calzolari, il prezioso orafo con cui Natsuko collabora da anni.
Altra storia è l'incontro, sempre tramite Kaori Shiina e Riccardo Nardi, con i Moretti della Ercole Moretti, azienda storica di Murano specializzata nella lavorazione della murrina. L'operazione che Natsuko ha fatto in questa seconda collezione è stata quella di trattare le murrine come delle gemme create dall'uomo per dare loro rilievo in una chiave attuale. “Quando mi sono stati spiegati e mostrati gli innumerevoli passaggi di lavorazione artigianale non ho potuto fare altro che constatare che queste murrine meritano di essere messe in risalto” ha dichiarato Natsuko Toyofuku. E il risultato continua ad essere un vero successo.
Natsuko Toyofuku, insieme agli altri designer e artigiani, vi aspettano per l’inaugurazione del negozio Hands on Design il 18 febbraio 2016 dalle 17 alle 21 in via Rossini 3.
Lo storico palazzo in cui ha sede questo nuovo spazio è stato disegnato da Paolo Ortelli per gli studenti e gli artisti dell’Accademia di Brera. L’edificio, affascinante quanto eclettico, ha visto succedersi nel tempo le botteghe di Medardo Rosso, Lucio Fontana, Marcello Nizzoli e rifiorisce oggi grazie ad una straordinaria concentrazione di laboratori di restauro, botteghe d’arte, atelier di moda e di design. Si inserisce dunque in un contesto di rara bellezza, animato da una storia e da una passione per ciò che è fatto ad arte che sono del tutto in linea con quelli del brand Hands on Design. La sua mission è infatti quella di connettere il mondo della manifattura artigiana con quello del design, creando una produzione che insiste sull’alta qualità tecnica ed estetica, fatta di “oggetti che conservano la memoria della mano che ha lavorato per progettarli non meno che di quella che ha lavorato per forgiarli”. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI