HELMUT NEWTON. LEGACY

Helmut Newton, Era delle macchine, Thierry Mugler, Vogue America, Monte Carlo, 1995 | © Helmut Newton Foundation

 

Dal 24 Marzo 2023 al 25 Giugno 2023

Milano

Luogo: Palazzo Reale

Indirizzo: Piazza Duomo 12

Orari: Da martedì a domenica 10:00-19:30 Giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Lunedì chiuso. APERTURE STRAORDINARIE domenica 9 aprile (Pasqua) | 10:00-19:30 lunedì 10 aprile (Lunedì dell’Angelo) | apertura straordinaria 10:00-19:30 martedì 25 aprile (Festa della Liberazione) | 10:00-19:30 lunedì 1° maggio (Festa del Lavoro) | apertura straordinaria 10:00-19:30 venerdì 2 giugno (Festa della Repubblica) | 10:00-19:30

Curatori: Matthias Harder e Denis Curti

Enti promotori:

  • Comune di Milano-Cultura

Costo del biglietto: intero open € 19

Sito ufficiale: http://www.mostrahelmutnewton.it


Al piano nobile di Palazzo Reale apre al pubblico l’ampia retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) e posticipata a causa della pandemia. L'esposizione offre uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista. 
 
La mostra, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino.

Il percorso espositivo ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svela aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali. Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.
 
Lungo un percorso articolato in capitoli cronologici, i visitatori potranno attraversare tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Newton, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione. 
Fino alla fine della sua vita Helmut Newton ha continuato a incantare e provocare con la sua singolare interpretazione della femminilità. Il suo lavoro per oltre sei decenni ha sfidato ogni tentativo di categorizzazione.
Nessun altro fotografo è mai stato pubblicato quanto Helmut Newton e alcune delle sue immagini più iconiche sono diventate parte della nostra memoria visiva collettiva: il fotografo tedesco-australiano ci ha lasciato un'opera così unica e influente che ogni sforzo sistematico per venirne a patti, anche con la minima pretesa di completezza, è destinato al fallimento. 

Grazie agli accordi con la Helmut Newton Foundation, la mostra, per la quale è previsto un tour in importanti musei europei e internazionali, sarà in esclusiva in Italia a partire dalla primavera 2023 fino all’estate 2024, e dopo Palazzo Reale sarà esposta anche a Roma, al Museo dell’Ara Pacis nell’autunno 2023, e a Venezia, nel nuovo centro di fotografia “Le Stanze della Fotografia” sull’Isola di San Giorgio Maggiore, nella primavera 2024.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI