Homini. Forma e Dinamica
Fratelli Boga, Triade
Dal 10 March 2016 al 20 March 2016
Milano
Luogo: Amy-d Arte Spazio
Indirizzo: via Lovanio 6
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 654872
E-Mail info: info@thebogafoundation.it
Sito ufficiale: http://www.thebogafoundation.it
Verrà inaugurata giovedì 10 marzo alle 18.30 presso Amy-d Arte Spazio di Milano la personale dei Fratelli Boga “Homini. Forma e Dinamica”. In mostra undici Homini rappresentativi della visione artistica dei Fratelli Boga.
Dopo Giacometti, vicino al Surrealismo, ma anche all’Espressionismo, le sculture della serie degli “Homini” della collezione di ...quando il pensiero supera il gesto ... dei Fratelli Boga, rappresentano l’uomo per quello che è nella sua presenza , nella sua testimonianza di vita, nella sua esperienza, nei suoi ricordi.
La ricerca dell’essenziale, LA FORMA, LA DINAMICA, che trattiene tutto il suo contenuto di vitalità, energia, taumaturgia sempre presente nelle opere dei Fratelli Boga.
L’informale che diventa formale, uguale ma diverso, un passo in avanti sulla strada della conoscenza.
L’arte torna ad emozionare, tangibile e fruibile a tutti senza se e senza ma.
L’Homino dinamico nella sua staticità è vivo.
I Fratelli Boga sono tre fratelli artisti di Tradate (Varese), nati a Cesano Maderno.
Imprenditori e artisti, dal 1979 seguono l’orma del padre, progettando e realizzando arredi di design che esportano in tutto il mondo. Sono anche grandi collezionisti di opere d’arte.
La loro collezione privata annovera sculture di Rodin, Giacometti, Fontana, Marino Marini, Manzù e molti altri. Importante è anche la loro quadreria con dipinti che vanno dal ‘500 ai giorni nostri.
Con le loro realizzazioni artistiche hanno sviluppato un vero e proprio movimento denominato “...quando il pensiero supera il gesto ...”. Il movimento nasce nel 1984 e ha come perno centrale la superiorità del pensiero rispetto al gesto tecnico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro