I giovedì letterari del Mudec

Irene Cuzzaniti, La casa verde. Edizioni 24 ORE Cultura

 

Dal 04 Novembre 2021 al 25 Novembre 2021

Milano

Luogo: MUDEC - Museo delle Culture

Indirizzo: Via Tortona 56

Orari: ore 18.30

Curatori: 24 ORE Cultura

Sito ufficiale: http://www.24orecultura.com


Prende avvio dal 28 ottobre “I giovedì letterari del Mudec”, il nuovo progetto di 24 ORE Cultura in collaborazione con il Mudec - Museo delle Culture di Milano, che propone un ricco programma di presentazioni dei più recenti libri editi da 24 ORE Cultura e Libri Scheiwiller.
Il giovedì sera a partire dalle ore 18.30, negli accoglienti spazi del Bistrot Enrico Bartolini, i lettori più appassionati avranno l’opportunità di partecipare a interessanti momenti di ascolto e dibattito con gli autori su importanti temi di attualità, tra arte, architettura, design, moda e lifestyle. 
 
Il primo appuntamento sarà giovedì 28 ottobre con Enrico Baleri che presenta “Lassù tra gli dei”, il volume che raccoglie oltre quaranta brevi racconti dedicati alle grandi figure del design e della cultura italiana e internazionale. Durante l’incontro dialogheranno con l’autore: Marco Senaldi, filosofo e docente universitario e Paola Albini, Vicepresidente della Fondazione Albini.
A seguire, giovedì 4 novembre, sarà il turno di Irene Cuzzaniti con “La casa verde”, una fonte di ispirazione e di suggerimenti per ripensare i propri ambienti e vivere nel verde anche tra le mura domestiche. Conclude il primo ciclo di incontri Alberto Gennarigiovedì 25 novembre, con “Innovation Rhapsody”: un punto di partenza per approfondire, esplorare e conoscere un po’ meglio se stessi attraverso strumenti, ispirazioni e armonie.
 
L’ingresso agli incontri è su registrazione tramite Eventbrite con Certificazione verde Covid 19 – “Green Pass”.

Il calendario de "I giovedì letterari del Mudec":
Giovedì 28 ottobre, ore 18.30

Enrico Baleri con “Lassù tra gli dei”
Edito da 24 ORE Cultura Attraverso brevi testimonianze e aneddoti vissuti da Enrico Baleri, il volume celebra le memorie di quarantadue tra i più importanti personaggi della cultura del Novecento, in un grande omaggio alle diverse forme d’arte, dal design all’architettura, dalla fotografia alla danza. Con uno stile chiaro, talvolta ironico, i ritratti presenti all’interno del libro regalano al lettore la piacevole sensazione di riuscire a conoscere queste celebrità nella loro sfera più intima: da illustri designer come Alessandro Mendini, Bruno Munari ed Ettore Sottsass, a celebri architetti tra cui Zaha Hadid e Carlo Scarpa, fino al ricordo di alcuni nomi scomparsi di recente a cui l'autore vuole dare il suo ultimo affettuoso saluto, tra i quali Cini Boeri, Giovanni Gastel, Enzo Mari e Nanda Vigo.
Dialogano con l’autore Marco Senaldi, filosofo e docente universitario e Paola Albini, Vicepresidente della Fondazione Albini. Giovedì 4 novembre, ore 18.30
Irene Cuzzaniti con “La casa verde”
Edito da 24 ORE Cultura Vivere nel verde anche tra le mura domestiche è un’esigenza sempre più sentita, un desiderio comune a molte persone che all’improvviso si sono trovate a trascorrere più tempo in casa e a ripensare i propri ambienti. "La casa verde" è un manuale illustrato a cura di Irene Cuzzaniti ricco di tutorial e consigli pratici per creare splendide composizioni vegetalie rendere ogni angolo della propria casa sempre più green. Tavole dettagliate, fotografie scattate ad hoc e istruzioni passo per passo guideranno il lettore nella realizzazione di centrotavola, kokedama, terrari e molto altro. Ogni tutorial è arricchito da aneddoti sulle specie usate o consigli per la cura delle piante e anche un po’ di sé stessi. Giovedì 25 novembre, ore 18.30
Alberto Gennari con “Innovation Rhapsody”
Edito da Libri Scheiwiller Ogni step di un’organizzazione dipende sempre dalla qualità di un lavoro collettivo. Valutare con attenzione le persone da coinvolgere, creare il miglior contesto possibile affinché ciascuno possa esprimersi al meglio, definire il tipo di architettura sociale più efficace diventano elementi cruciali per il successo di ogni iniziativa. “Innovation Rhapsody” declina il tema dell’innovazione in tanti modi diversi, tutti estremamente rilevanti e contemporanei, fornendo strumenti, ispirazioni e armonie per lavorare e vivere meglio e toccando le sfide chiave che le organizzazioni stanno affrontando in questa fase post-pandemica, dove sarà fondamentale non solo ripartire, ma anche re-immaginare il futuro.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI