I Lunedì di Casa Testori

Regina, Danzatrice, 1930. Alluminio, cm. 43x30x15. Collezione Archivio Gaetano e Zoe Fermani I Ph. Alessandro Saletta e Piercarlo Quecchia - DSL Studio

 

Dal 17 Maggio 2021 al 17 Maggio 2021

Milano

Luogo: Pagina Facebook Casa Testori

Indirizzo: online

Orari: ore 21.15


La puntata de I Lunedì di Casa Testori del 17 maggio si occupa della mostra “Regina. Della Scultura” aperta alla GAMeC di Bergamo dedicata ad un’artista sorprendente, protagonista del secondo futurismo italiano. È Regina Cassolo Bracchi, una scultrice con la vocazione alla sperimentazione e alla manualità. Come aveva scritto Lea Vergine, in occasione della storica mostra “L’Altra metà dell’avanguardia”, Regina ha portato «il vigore di una posizione rivoluzionaria e non rivoltosa che ha innovato, con pienezza di autocoscienza». Ne parleremo con i curatori Lorenzo Giusti, direttore della Gamec, e Chiara Gatti. Insieme a loro sarà presente anche Francesco Faccin che ha firmato il bellissimo allestimento della mostra.

Un’altra artista è al centro della seconda parte della puntata “Passione Cola Passione Scorre” è il titolo suggestivo della mostra di Iva Lulashi alla Prometeo Gallery di Milano, che raccoglie un ciclo di lavori della pittrice nata in Albania e operativa a Milano. Ne parleremo con lei, che sarà collegata dalla mostra, e con i due curatori Cristina Masturzo e Antonio Grulli.
Chiuderà la puntata la lettura di una “perla” di Testori, il paragrafo 75 de Il Fabbricone, romanzo del 1961. La voce come sempre è quella di Federica Fracassi.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI