Il Messico al MUDEC - Ciclo di conferenze

LA CONQUISTA DEL MESSICO: GLI STRUMENTI DELL’EVANGELIZZAZIONE

 

Dal 05 Aprile 2018 al 19 Aprile 2018

Milano

Luogo: MUDEC

Indirizzo: via Tortona 56

Orari: h 19

Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti



Giovedì 5 aprile 2018, ore 18.30
Sede: Sala Khaled al-Asaad, Mudec 

“LA CONQUISTA DEL MESSICO: GLI STRUMENTI DELL’EVANGELIZZAZIONE”
Prof. Giovanni Marchetti, Università di Bologna

Professore nel dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, ha esteso il proprio interesse a tutta l'epoca coloniale. 
Si è prevalentemente occupato della letteratura nata dalla traumatica irruzione europea nel continente americano. Ha studiato sia le testimonianze nelle lingue indigene che le cronache utili alla ricostruzione dei molteplici processi di trasformazione culturale, innescati dalla conquista del Messico.

Giovedì 19 aprile 2018, ore 19.00
Sede: Sala Auditorium, Mudec 

“FRIDA KAHLO E LA FOTOGRAFIA”
Francesca Alfano Miglietti, Denis Curti, Alessandra Bonetti Rubelli

L’importanza della fotografia per Frida è evidente nella molteplicità dei suoi ritratti, ossessionata dal desiderio di non scomparire senza lasciare traccia di sé. Fotografata da Tina Modotti, Lucienne Bloch, Imogen Cunningam, Dora Maar, Edward Weston, Leo Matiz, Nickolas Muray, ritratta quasi sempre con i capelli raccolti, neri, a volte con qualche fiore come ornamento e quasi sempre con il costume delle donne di Tehuantepec, come simbolo di bellezza, coraggio, forza e intelligenza. Pochi personaggi come lei riescono a comunicare un intero universo: c’è la madre Terra, il Messico, il ‘900, il femminismo, la disperazione d’amore, la malattia, il coraggio.  La stessa cosa si può dire dei suoi ritratti fotografici, che invece di essere semplice corollario alla pittura o documento, diventano faccia speculare del mito.

 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI