Il Messico al MUDEC - Ciclo di conferenze
LA CONQUISTA DEL MESSICO: GLI STRUMENTI DELL’EVANGELIZZAZIONE
Dal 5 April 2018 al 19 April 2018
Milano
Luogo: MUDEC
Indirizzo: via Tortona 56
Orari: h 19
Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Giovedì 5 aprile 2018, ore 18.30
Sede: Sala Khaled al-Asaad, Mudec
“LA CONQUISTA DEL MESSICO: GLI STRUMENTI DELL’EVANGELIZZAZIONE”
Prof. Giovanni Marchetti, Università di Bologna
Professore nel dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, ha esteso il proprio interesse a tutta l'epoca coloniale.
Si è prevalentemente occupato della letteratura nata dalla traumatica irruzione europea nel continente americano. Ha studiato sia le testimonianze nelle lingue indigene che le cronache utili alla ricostruzione dei molteplici processi di trasformazione culturale, innescati dalla conquista del Messico.
Giovedì 19 aprile 2018, ore 19.00
Sede: Sala Auditorium, Mudec
“FRIDA KAHLO E LA FOTOGRAFIA”
Francesca Alfano Miglietti, Denis Curti, Alessandra Bonetti Rubelli
L’importanza della fotografia per Frida è evidente nella molteplicità dei suoi ritratti, ossessionata dal desiderio di non scomparire senza lasciare traccia di sé. Fotografata da Tina Modotti, Lucienne Bloch, Imogen Cunningam, Dora Maar, Edward Weston, Leo Matiz, Nickolas Muray, ritratta quasi sempre con i capelli raccolti, neri, a volte con qualche fiore come ornamento e quasi sempre con il costume delle donne di Tehuantepec, come simbolo di bellezza, coraggio, forza e intelligenza. Pochi personaggi come lei riescono a comunicare un intero universo: c’è la madre Terra, il Messico, il ‘900, il femminismo, la disperazione d’amore, la malattia, il coraggio. La stessa cosa si può dire dei suoi ritratti fotografici, che invece di essere semplice corollario alla pittura o documento, diventano faccia speculare del mito.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei