Illustrated Survival Exhibition

Beatrice Cerocchi per il New York Times

 

Dal 10 Novembre 2015 al 16 Dicembre 2015

Milano

Luogo: Laboratorio Formentini per l'editoria

Indirizzo: via Formentini 10

E-Mail info: officinebv@mimasterillustrazione.com

Sito ufficiale: http://www.mimasterillustrazione.com


Cosa si nasconde dietro a un'illustrazione? Come è fatta una copertina? Come si disegna un fumetto? Il mondo dell'illustrazione apre le sue porte presso il Laboratorio Formentini per l'editoria. La mostra raccoglie oltre 100 immagini che insieme a video, portfolio e bozzetti raccontano come si trasforma un'idea in un lavoro finito. Un percorso per conoscere, esplorare, sperimentare. In mostra le pubblicazioni realizzate dai corsisiti Mimaster Illustrazione per i grandi editori del panorama internazionale: Penguin, The New York Times, Feltrinelli, Repubblica, ilSole24Ore. Tra copertine, magazine, libri per bambini i visitatori potranno scoprire il lavoro che si cela dietro l'ideazione di una storia o di un personaggio.
L'inaugurazione sarà il 10 novembre alle ore 18, con l'aperitivo preparato per l'occasione dal grande chef Daniel Canzian che, dopo avere diretto per sette anni la cucina del Marchesino di Gualtiero Marchesi, ha aperto nel cuore di Brera il suo Ristorante Daniel di cucina italiana contemporanea.
Alla mostra si affianca il ciclo di incontri dal titolo “Com'è fatto...”, una serie di appuntamenti per professionisti e appassionati per capire come si fa a progettare un logo, illustrare una copertina, ideare un gioco, a creare un film d’animazione.
Animeranno gli incontri professionisti dei diversi linguaggi visivi: Libero Gozzini – illustratore e character designer, ha lavorato per Esso e British Petroleum. Michel Fuzellier – regista e sceneggiatore, tra i suoi film Bambini senza paura, Volere volare, La gabbianella e il gatto, Opopomoz. Ivan Canu – Illustratore per De Agostini, The New York Times Book Review, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Rizzoli. Direttore di Mimaster Illustrazione. Lorenza Natarella - Illustratrice, fondatrice dello Studio Armad’illo, lavora per BAO Publishing. 

Il primo incontro, dal titolo “Com'è fatto un personaggio?”, si terrà l'11 novembre 2015 alle ore 18. Libero Gozzini mostrerà la genesi di un personaggio dai disegni, alla modellazione, alla creazione del soggetto tridimensionale.
Una mostra da vedere ma soprattutto – nello spirito che caratterizza il nuovo Laboratorio Formentini per l'editoria – uno spazio aperto agli incontri e alla valorizzazione del lavoro editoriale in tutte le sue forme. Da non perdere i tanti appuntamenti targati survival corner, sempre a cura di Mimaster Officine buena vista, pensati per i professionisti dell'illustrazione: come prepararsi per un colloquio, fare un sito internet, gestire la comunicazione social, difendersi dalle insidie del fisco. E in vista della Bologna Children's Book Fair, tutte le regole del perfetto outfit per la Fiera.
Mimaster Illustrazione - OPPI è una realtà formativa di eccellenza dedicata alla professione di illustratore. In occasione dell'apertura del Laboratorio Formentini per l'editoria, Mimaster raddoppia e diventa Mimaster – Officine buena vista: un laboratorio per l'immagine pensato sia per i professionisti che per gli amanti dell'illustrazione. Mimaster – Officine buena vista è tra i protagonisti che animeranno gli spazi di via Formentini 10 con mostre, eventi, lecture, workshop, e incontri aperti con artisti di fama internazionale.
Un luogo dedicato all’illustrazione e ai linguaggi visivi, per osservare, scoprire, sperimentare, per sviluppare creatività e competenze nel mercato globale della comunicazione.    Martedì 10 Novembre - h. 18.00 Inaugurazione e aperitivo.
Dalle h. 19.00 visita guidata della mostra

Mercoledì 11 Novembre - h. 16.00-19.00 Com’è fatto: il personaggio
Incontro e laboratorio con Libero Gozzini

La genesi di un personaggio dai disegni, alla modellazione, alla creazione del soggetto tridimensionale. Creare un personaggio, disegnarlo in 2D e realizzarlo in 3D

Libero Gozzini vive e lavora a Milano come illustratore. E' tra i fondatori dello Studio Ink e dell’Associazione Illustratori, della quale è stato presidente. Negli anni ’70 e ’80 collabora con numerose agenzie di advertising di Milano. Per i lungometraggi di animazione “Joan Padan “e ” Opopomoz” realizza i modelling tridimensionali, come anche i personaggi di Cipputi di Altan e del Signor Rossi di Bozzetto. Ha lavorato per la EL-Einaudi Ragazzi, Cideb-De Agostini, Scuola del Fumetto.

Martedì 17 Novembre - h. 16.00-19.00
Officina Fai da Te: open box, come realizzare ed esporre un’illustrazione.
Incontro e laboratorio con Ciro Trezzi

Un format originale e pratico per farsi da sé una piccola mostra di illustrazioni.

Ciro Trezzi è illustratore e designer. Si occupa di graphic design, con esperienza nel settore del packaging, brand e corporate identity, lavora inoltre nel campo della pubblicità e del web design. A questo ruolo affianca quello di illustratore nel settore della comunicazione per layout, storyboard, sviluppo di guidelines e character design.

Mercoledì 18 Novembre - h. 16.00-18.00

Survival Corner: business, fisco, contratti, marketing.
Incontro e laboratorio con Ivan Canu

Come muoversi fra fisco, contratti, marketing, piccolo vademecum di sopravvivenza per illustratori.

Ivan Canulavora a Milano come illustratore e scrittore (Salani, Gakken, Casterman, Principi & Princìpi, Pearson, De Agostini, The New York Times Book Review, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Capital, Einaudi ragazzi, Rizzoli, Médecins sans Frontiéres). Selezionato su American Illustration e Communication Arts. È stato art director della Fondazione Internazionale Balzan e della rivista Hystrio. Ha curato per l’AI-Associazione Illustratori il catalogo della mostra Favorisca, Carpi 2006 e gli Annual Illustratori italiani 2006, 2007 e 2008. Dal 2009 è direttore del Mimaster di Illustrazione di Milano.

Martedì 24 Novembre - h. 16.00-19.00
Com’e fatto: il film d’animazione.
Incontro e laboratorio con Michel Fuzellier

In occasione dell’uscita nelle sale del film “Iqbal-Bambini senza paura”, un incontro con il regista per capire il dietro le quinte, scoprire i personaggi, i disegni, le scene.

Michel Fuzellier è un regista, illustratore, sceneggiatore e produttore cinematografico francese e italiano. E' uno dei fondatori dello Studio Ink e poi, con Walter Cavazzuti, dello studio QuickSand con il quale realizza più di 300 film pubblicitari. Collabora a molti lungometraggi animati: layout artist per L'eroe dei due mondi di Guido Manuli, direttore degli effetti speciali per Volere volare e Luna e l'altra di Maurizio Nichetti, fino al sodalizio artistico con Enzo d’Alò (La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto, Momo, Opopomoz). Membro fondatore dell'Associazione Italiana Illustratori e di Cartoon Italia. Bambini senza paura è il suo ultimo film.

Mercoledì 25 Novembre - h. 16.00-19.00
Com’è fatto: il gioco
Incontro e laboratorio con Francesco Pirini/Ossocubo studio

Progettare, disegnare e programmare un gioco per tutte le piattaforme web.

Francesco Pirini nasce a Saronno alla fine degli anni ’80. Ha illustrato la riedizione di tutte le copertine di Shakespeare per Feltrinelli e lavorato a un tutorial illustrato per “Eni progetto Giovani” e come illustratore in occasione di diversi eventi Unicredit. Il suo primo libro, Blu Come Me, scritto da Ivan Canu, è stato pubblicato nel 2013 da Coccole Books.

Martedì 1 Dicembre - h. 16.00-18.00
Survival Corner: on the web e i social
Incontro e laboratorio con Lorenza Natarella

Come crearsi una piattaforma social, gestirla e sopravvivere al web.

Lorenza Natarella è illustratrice, fondatrice dello Studio Armad’illo, uno studio di illustrazione e grafica a Milano. Tra i suoi clienti Salani, Penguin, La Repubblica, De Agostini Scuola, Rizzoli. Sta lavorando a un libro in uscita per BAO Publishing.

Mercoledì 2 Dicembre - h. 16.00-18.00
Com’è fatto: il quotidiano
Incontro e laboratorio con Stefano Cipolla, La Repubblica

Come nasce il progetto grafico di un grande quotidiano nazionale.

Stefano Cipolla è responsabile grafico di R7 il magazine per Ipad del quotidiano La Repubblica, nonché di Rsera, il primo quotidiano completamente pensato per iPad, e della sezione R2 sul quotidiano cartaceo.

Mercoledì 9 Dicembre - h. 16.00-18.00
Survival Corner: email e comunicazione
Incontro e laboratorio con Giacomo Benelli

Come gestire la comunicazione ai tempi del web, scrivere email e contattare i clienti.

Giacomo Benelli è nato nel 1980, formazione classicista, si occupa di comunicazione, editoria, mostre e teatro. Dal 2009 responsabile della comunicazione di Mimaster Illustrazione.

Martedì 15 Dicembre - h. 16.00-18.00
Com’è fatto: il design del logo
Incontro e laboratorio con Andrea Bozzo

Come disegnare e sviluppare un logo.

Andrea Bozzo è un designer torinese. Ha fondato il suo studio nel 1997 a Torino. Sviluppa progetti di comunicazione visiva che spaziano dal branding all’editoria, dal web all’infografica. E' docente allo IAAD di Torino.

Mercoledì 16 Dicembre - h. 16.00-18.00
Com’è fatto: la copertina
Incontro e laboratorio con Ivan Canu

Pensare, disegnare e pubblicare la copertina per un libro.
Ivan Canulavora a Milano come illustratore e scrittore (Salani, Gakken, Casterman, Principi & Princìpi, Pearson, De Agostini, The New York Times Book Review, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Capital, Einaudi ragazzi, Rizzoli, Médecins sans Frontiéres). Selezionato su American Illustration e Communication Arts. È stato art director della Fondazione Internazionale Balzan e della rivista Hystrio. Ha curato per l’AI-Associazione Illustratori il catalogo della mostra Favorisca, Carpi 2006 e gli Annual Illustratori italiani 2006, 2007 e 2008. Dal 2009 è direttore del Mimaster di Illustrazione di Milano. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI